5 idee regalo food di Natale

Tra vini esclusivi e golosi dolci, ecco una piccola selezione di idee regalo food da regalare a Natale agli amanti del buon cibo e del buon vino.

Brunello di Montalcino Riserva 2016 DOCG Carpineto

Un vino perfetto da mettere a tavola per Natale e condividere nei giorni di festa, nato sei anni fa, nel 2016, quando Caterina Sacchet, giovane enologa e produttrice, capì che era davanti ad un’annata straordinaria: il Brunello di Montalcino Riserva 2016 DOCG di Carpineto. Un’annata di quelle da regalare emozioni destinate a sfidare il tempo, tanto da farle decidere di fare la riserva, prodotta solo nelle vendemmie migliori.

Come “vino atto a divenire” Caterina l’ha conservato per oltre 42 mesi in grandi botti di rovere in una cantina in pietra perché evolvesse molto lentamente; imbottigliato senza alcun trattamento né filtrazioni e lasciato ancora affinare in bottiglia a temperatura e umidità naturale in cantina. Una volta pronto, ha scelto un artigiano della carta per un’etichetta anche lei fatta a mano.

È un vino totalmente sostenibile, elegante, prestigioso, di grandissimo spessore e dal lungo percorso evolutivo. Il colore è rosso rubino intenso, il profumo persistente, netti i sentori di frutti di bosco con leggere sfumature di vaniglia, una decisa nota speziata sul finale.

Abbinamenti gastronomici ideali con grandi arrosti, brasati, cacciagione. Perfetto anche con formaggi dal lungo affinamento. Ottimo anche come vino da meditazione.

Principe Gin Hotel Principe di Savoia Milano

Hotel Principe di Savoia di Milano Dorchester Collection, un’istituzione cittadina che ha visto soggiornare nelle sue stanze re, regine, artisti, letterati e celebrità di ogni epoca, rende omaggio alla città e alla sua storia con la creazione del Principe Gin: un gin sartoriale, fatto realizzare su misura dalla distilleria Cillario & Marazzi, nel cuore delle Prealpi varesine, famosa per l’utilizzo di ingredienti biologici di alta qualità e metodi produttivi artigianali, che ha interpretato al meglio i desideri del Bar Manager del Principe Bar, Daniele Confalonieri.

Una bottiglia e un’etichetta di design, disegnata dall’artista londinese Jordan Nelson, accompagnano questo prezioso gin, che può essere consumato presso il Principe Bar e acquistato esclusivamente all’interno dell’hotel oltre a essere disponibile a breve nello shop online.

Uno spirit dal gusto morbido, elegante e piacevole: così si presenta il Principe Gin, caratterizzato da una predominante, ma delicata, nota di mora di gelso, cui si affiancano i sentori di miele di tiglio, rosmarino e menta, con un finale di lemongrass che dona freschezza al sorso. Ideale servito in purezza con un cubetto di ghiaccio per assaporarne tutti gli aromi, ma anche miscelato in cocktail d’autore.

Per l’importante bottiglia premium di vetro Saverglass da 700 ml, l’illustratore londinese Jordan Nelson ha voluto esprimere, attraverso patch di colori e un volto stilizzato, quella che per lui è l’essenza di Milano, città di moda e lifestyle, fatta di persone dinamiche e stilose, utilizzando la palette colori del Principe. Il tutto racchiuso in una preziosa scatola dal twist moderno, ideale come regalo di Natale per gli appassionati di mixology, ma anche come cadeau in ricordo di un piacevole soggiorno presso Hotel Principe di Savoia.

Il Principe Gin, con i suoi spiccati sentori di mora di gelso, riporta indietro nel tempo, all’epoca di Ludovico Maria Sforza detto “il Moro”, il quale introdusse nelle campagne lombarde la coltivazione del gelso – “murùn” in dialetto -, habitat naturale per il baco da seta, promuovendo così tutta la filiera della produzione di questo prezioso tessuto, utilizzato nell’alta moda e nell’arredamento. Un distillato, quindi, che omaggia la tradizione serica della Lombardia e la capitale della moda per antonomasia, Milano.

Krumorino Grezzo Raw Chocolate

Il classico dolce natalizio, il Panettone, è immancabile nelle case degli italiani, tuttavia per via dei suoi ingredienti e di un’elevata presenza di zuccheri, non è più una scelta adatta a tutti. Seppur non lievitato e morbido, il Krumorino crudista vegano di Grezzo Raw Chocolate si candida a diventare tradizione sulle tavole italiane e oltre. Proposto in 4 versioni in grado di accontentare tutti i palati, a partire da quello al pistacchio, passando per il nocciole e caramello salato, al più classico mandorle, uvetta e cioccolato crudo. Per andare incontro alle esigenze più stringenti, esiste anche una versione nocciole e cioccolato crudo dolcificata con eritritolo.

Pantortolo Dolcemascolo

Dall’incontro della Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone e il ristorante Materiaprima di Pontinia, nasce un nuovo lievitato con il finocchietto selvatico: il Pantortolo.

Matteo Dolcemascolo, pasticcere dell’omonima pasticceria di Frosinone, e Fabio Verrelli D’Amico, chef del ristorante stellato di Pontinia, lanciano il Panettone in ricordo del Pantortolo pontino, un dolce lievitato che racconta il territorio, a base di finocchietto selvatico, arancio e limone canditi.

L’arte sapiente del lievitista unita alla cura e alla ricerca sull’utilizzo di erbe selvatiche in cucina dello chef, ha permesso infatti la realizzazione di un lievitato inedito ispirato al dolce tipico pontino in ricordo dell’infanzia dello chef.

Per la realizzazione di questo Panettone il finocchietto selvatico, molto diffuso nella tradizione dolciaria e gastronomica del basso Lazio, in particolare in Ciociaria e nell’Agro Pontino, viene infuso in acqua con burro e tuorli d’uovo, sprigionando l’aroma caratteristico attraverso l’impasto. L’accostamento con materie prime eccellenti come burro di centrifuga, vaniglia naturale del Madagascar in baccelli, limone e arancio di Sicilia, farina macinata a pietra e uova certificate da allevamenti a terra, rende il prodotto finale un grande lievitato all’altezza delle mani di chi l’ha prodotto e pensato.

Panettone Nel Senso D’Antoni

La Pasticceria D’Antoni, punto di riferimento capitolino dell’arte bianca d’eccellenza, celebra il Natale con la sua personale interpretazione per soddisfare tutti i palati, dai più tradizionali a quelli più curiosi, ma tutti senz’altro esigenti.

Sorprendente con il suo doppio impasto il Panettone Nel Senso. Un impasto, quello centrale, al cioccolato Inspiration fragola Valrhona che dona sentori e consistenze di marmellata alla fragola, racchiuso dall’impasto esterno classico, arricchito con pepite di Caramelia Valrhona, cioccolato al gusto di caramello. La glassa Inspiration passion fruit Valrhona e la granella crispy lampone donano fresche note acidulate a questo panettone inconsueto.

5 idee regalo food di Natale

Cucine d'Italia consiglia