5 libri food da leggere negli ultimi giorni d’estate
L’estate volge al termine, ma resta ancora un po’ di tempo da dedicare al relax sotto l’ombrellone, magari leggendo golosi libri food, replicando a casa le ricette e i consigli di chef ed esperti di cucina: ecco 5 libri tutti da gustare.
Gelati di Lydia Capasso e Simone De Feo
Un libro fresco e gustoso con protagonista il dolce simbolo dell’estate: Gelati, scritto a quattro mani da Lydia Capasso autrice gastronomica golosa di gelato sin da bambina, e Simone De Feo, gelatiere appassionato e competente della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, ed edito da Guido Tommasi Editore. Il libro coniuga la professionalità con la gola, fornendo a chiunque gli strumenti per realizzare, anche a casa, un gelato buono e di qualità. Tra ricette e suggestivi richiami al passato, grande attenzione è data alla materia prima, uno degli aspetti più importanti nella preparazione: solo impiegando ingredienti di qualità, stagionali e locali, il gelato diventa narratore del territorio e può dispiegare interi racconti sul palato.
Antonia Klugmann. Di cuore e di coraggio
38 anni, triestina, saldamente alla guida di un ristorante stellato, L’Argine a Vencò nelle campagne friulane, in provincia di Gorizia, e prima donna giudice di Masterchef Italia: Antonia Klugmann si racconta nel libro edito da Giunti “Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina“. In questo libro Antonia si racconta con coraggio aprendo le porte del suo mondo, coinvolgendo il lettore in un viaggio biografico ed emotivo, impreziosito da un colorato ricettario, riflesso di odori e sapori della sua terra, dei boschi circostanti inebriati dal profumo delle erbe aromatiche, senza mai perdere di vista le proprie origini e le proprie tradizioni culturali e gastronomiche.
L’Ora Stabile di Leonardo Castellucci
Un viaggio alla scoperta di una passione, quella per la cucina, delineata attraverso le pagine di un libro scritto con tratto leggero che svela con maestria ed eleganza i segreti e le tecniche di uno degli chef toscani più talentuosi del panorama culinario del Belpaese: L’Ora Stabile, la storia della creatività di Marco Stabile, chef stellato del ristorante Ora d’Aria di Firenze, scritta da Leonardo Castellucci ed edita da Cinquesensi. Nell’incipit Castellucci delinea il percorso fatto di tradizione e sperimentazione dello chef: come in una sorta di diario racconta la genesi della passione per la cucina da parte di Stabile, quando da giovane osservava incantato la nonna ai fornelli. Un percorso culminato con il progetto Ora d’Aria, dove ha finalmente avuto la possibilità di esprimere al meglio la sua personalità, il suo spirito curioso, cosmopolita ed innovativo forte, però, di una radicata tradizione simbolo di cultura, famiglia, territorio, in grado di rivelarsi nella magia di quei sapori dell’infanzia, ma carichi di una straordinaria contemporaneità.
La Cuoca Selvatica di Eleonora Matarrese
I profumi e i sapori delle erbe selvatiche protagonisti di un libro di ricette ispirate al mondo della natura: La Cuoca Selvatica – Storie e Ricette per portare la Natura in tavola, scritto da Eleonora Matarrese ed edito da Bompiani. Raccoglitrice sin da bambina, Eleonora Matarrese è cresciuta con quello che oggi le tendenze modaiole chiamano foraging, ovvero la pratica di raccogliere cibo selvatico che cresce spontaneo nel suo ambiente naturale, dalle erbe ai frutti, dai fiori alle bacche, dalle cortecce alle radici, alle alghe. Quel legame selvatico con la terra e con gli affetti si tradurrà negli anni in curiosità, ricerca, studio metodico e mestiere appassionato, conducendo Eleonora a raccontare le erbe selvatiche nel blog La Cucina del Bosco, per poi aprire a Monza Pikniq, il primo laboratorio gastronomico wild food in Italia, dove consacra il suo amore per la cucina al profumo di erbe.
Insalate di David Bez
L’insalata diventa protagonista di sfiziose ricette studiate per tutte le stagioni nel libro, edito da Il Castello Editore, Insalate di David Bez, food lover e blogger di Pride Kitchen. Un libro colorato, ricco di ricette gustose e salutari, da prendere come spunto per veloci pranzi da consumare in ufficio, visti i tempi rapidi di preparazione (10 minuti per ciascuna ricetta), oppure da assaporare a cena, diverse a seconda della stagione e in grado di soddisfare tutti i gusti, con una grande presenza di insalate vegetariane, vegane e crudiste, oltre a quelle di base di carne e pesce.