Regali di Natale: i libri food

Se ancora non avete idea di cosa regalare a Natale, un un buon libro resta sempre un’idea raffinata e alla portata di tutti. Ecco 5 libri food perfetti da mettere sotto l’albero, selezionati tra le novità di quest’anno.

Guida Michelin Italia 2022

Tra i volumi che non possono mancare nello scaffale del perfetto gourmand c’è sicuramente la Guida Michelin Italia 2022, che celebra la sua 67° edizione. 36 in totale le novità stellate che hanno delineato una nuova costellazione in 14 regioni della penisola e tra cui figurano 2 new entry 2 stelle e 34 novità 1 stella, per un totale di 378 ristoranti stellati.

Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022

8123 vini presi in esame in 952 pagine per un volume che racchiude 32.492 accurate valutazioni degustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e ben 670 etichette a colori: per gli autentici wine lover il libro perfetto è l’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022, firmato dall’analista sensoriale del vino Luca Maroni. Per ogni vino incluso nell’Annuario è espresso, oltre all’annata di vendemmia, alle informazioni e ai cenni storici sull’azienda produttrice, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all’assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità.

Il Mio Natale altoatesino

60 ricette concepite appositamente per celebrare con gusto il periodo più magico dell’anno e contenute nel libro “Il Mio Natale altoatesino”, il secondo volume firmato da Stefano Cavada ed edito da Athesia Tappeiner.

A due anni dal suo primo libro “La mia cucina altoatesina”, il celebre food blogger torna in libreria con un ricettario interamente dedicato al periodo delle feste, ricco di spunti e idee golose. Il Natale e l’Alto Adige, la terra d’origine di Stefano Cavada, sono i protagonisti del nuovo racconto culinario: le ricette e i relativi capitoli accompagnano il lettore in un percorso alla scoperta della grande tradizione gastronomica della regione attraverso le stagioni: dall’autunno, con il periodo del Törggelen, passando all’inverno, fino ad arrivare al Natale, per un totale di 60 ricette sono divise in sei capitoli, ovvero ricette d’autunno, comfort food, biscotti di Natale, pane delle feste, il menù di Natale e regali sfiziosi.

La stagione del pane

Quello di Barbara Torresan, una delle prime foodblogger italiane, è un viaggio alla scoperta del pane dallo spazio casalingo a quello professionale, dal personale al collettivo: il volume “La stagione del pane. Tecniche e ricette per impasti perfetti”, edito da Slow Food Editore, racchiude le tecniche fondamentali, le ricette per il pane quotidiano e quelle in cui il pane diventa ingrediente, come nelle ricette tradizionali di recupero, e si chiude delineando il panorama dello scenario contemporaneo della panificazione, attraverso i ritratti e alle ricette di 16 dei migliori panettieri e panificatori italiani, dal Nord al Sud Italia.

L’arte del gelato

Un libro che racconta la ricchezza della stagionalità e della grande biodiversità italiana attraverso l’arte fredda: esce oggi il volume “L’arte del gelato. 100 ricette per tutto l’anno”, firmato dal Maestro gelatiere Roberto Lobrano ed edito da Slow Food Editore.

Il volume raccoglie 100 ricette dei 48 migliori gelatieri italiani per celebrare uno dei prodotti artigianali più amati e iconici della nostra cultura, grazie all’insieme di saperi e tecniche che definiscono l’alta gelateria: una selezione accurata degli ingredienti, una profonda conoscenza delle materie prime, una grande capacità creativa nell’abbinare elementi, una padronanza assoluta delle tecniche di preparazione, di cottura e di presentazione, nonché un sapere legato alla storia e alle tradizioni alimentari di un dato territorio o di una determinata cultura, da cui trarre ispirazione.

Ogni maestro gelatiere, stagione dopo stagione, regala due delle sue ricette esclusive: una, creata appositamente per questo volume, rappresenta la sua cifra artigianale e la capacità di impiegare ingredienti freschi, sostenibili e di alta qualità in ogni momento dell’anno; la seconda rimanda alla tradizione ed è facilmente riproducibile in casa. Dal Nord al Sud Italia, viaggiando per le isole, ogni gusto celebra i prodotti e le materie prime espressioni di ogni territorio attraverso una sapiente lavorazione artigianale del gelato.

Regali di Natale: i libri food

Cucine d'Italia consiglia