50.000 anni di storia in un tavolo: Riva 1920 presenta Cube

L’azienda lombarda Riva 1920 presenta all’imm cologne – fiera internazionale di interior design – il nuovo tavolo Cube introducendo un materiale unico: il Kauri, legno millenario proveniente dalla Nuova Zelanda, regala luce e impreziosisce il tavolo.

Creare mobili che diventino delle vere opere d’arte. È questa la chiave del successo di un’azienda simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. 

Riva 1920 nasce con il nome di RivaArredamenti negli anni Venti: da bottega artigianale di Nino e Mario Riva è diventata una realtà industriale, presentando nel 1992 la prima collezione al Salone del Mobile di Milano. Negli anni coinvolge nei suoi progetti designer di fama internazionale che hanno saputo valorizzare un’artigianalità ancora forte e cogliere l’essenza dell’azienda: l’amore e il rispetto per l’ambiente e le materie prime.

La passione di Riva 1920 per il legno e la dedizione allo studio di questo materiale hanno spinto l’azienda a fare delle scelte precise in termini di selezione delle materie prime: legni di pioppo italiano del Piemonte e della bassa Lombardia, legni provenienti da aree a riforestazione controllata, cedro profumato del Libano, briccole (legni di quercia dei pali di navigazione veneziani) e il Kauri Millenario, considerato il legno più raro al mondo perché reperibile solo nelle aree paludose del nord della Nuova Zelanda.

Riva 1920

Il Kauri è anche il legno più antico al mondo: le datazioni effettuate dai laboratori dell’Università di Auckland con il metodo del Carbonio 14 permettono di assegnargli un’età che varia dai 25.000 ai 50.000 anni. È un legno unico e affascinante, che non proviene dal taglio di alberi ma dagli scavi nelle paludi dove è rimasto interrato per millenni, in seguito a cataclismi preistorici che ne hanno segnato la fine, senza marcire o pietrificare. Le procedure estrattive sono curate da un’azienda dal nome emblematico, The WoodMine, la miniera del legno, che ha trovato in Riva 1920 un eccellente interlocutore per la valorizzazione di questa materia prima straordinaria.

Kauri

L’introduzione del legno Kauri Millenario delle Paludi nella produzione di Riva 1920 ha offerto ai designer un materiale straordinario sia per dimensioni, infatti il tronco può raggiungere un diametro di 9 metri, che per caratteristiche tecniche ed estetiche. Essenza molto compatta con esigua porosità e assenza di nodi che favorisce la sua lavorazione. La resina presente all’interno del legno, trasformata nel corso dei millenni in ambra, conferisce luminosità e una colorazione miele tendente al cognac con venature oro. I designer hanno saputo valorizzare questa essenza, esaltandone le peculiarità nei tavoli Cube, Easy e Infinity presentati all’imm cologne 2015.

Riva 1920, Cube
Riva 1920, Cube

Il tavolo Cube può raggiungere una lunghezza di 340 centimetri per una profondità di 130: le dimensioni possono variare in base alla disponibilità del legno. Il top in Kauri è arricchito dall’aggiunta di resina trasparente colata e lucidata a mano, che garantisce l’unicità di ciascun pezzo e si presta ad andare incontro alle esigenze di ciascun cliente. È possibile, infatti, scegliere il proprio top personalizzandolo con o senza resina e abbinandolo a uno dei basamenti proposti nel catalogo. Cube presenta una base in ferro naturale saldato a vista, che accompagna il piano in legno e resina per donare al tavolo un carattere deciso e un fascino senza tempo.

Cube Riva 1920

Conoscere il legno, riscoprirne la nobiltà millenaria per coniugarlo al meglio con materiali antichi, come il ferro, o più moderni, come l’acciaio: è questo il leit motiv di Riva 1920.

Sara Stopponi

Photo credits: Riva 1920

50.000 anni di storia in un tavolo: Riva 1920 presenta Cube

Cucine d'Italia consiglia