7 lampade da regalare a Natale

7 lampade, emblema di un raffinato lighting design, che incarnano alla perfezione il connubio fra estetica e funzionalità, perfetti accessori di home decor da regalare a Natale per illuminare con stile la casa.

Fantasmino Venini

Dalla sapiente lavorazione del vetro che restituisce a questo oggetto una percezione di leggero movimento, come se fosse sospeso nello spazio, nasce la collezione di lampade da tavolo Fantasmino di Venini. La loro sagoma iconica nasce da un esclusivo prototipo d’archivio e porta un tocco giocoso negli ambienti dell’abitare.

Il rapporto speciale tra luce e materia che da sempre caratterizza la vetreria Venini torna in questa linea di lighting, con proposte da tavolo che rielaborano in modo suggestivo la secolare tecnica del vetro opalino. La forma rimanda all’iconico vaso Fazzoletto di Venini, disegnato nel 1948, ma si anima di un piglio contemporaneo grazie alla sua destinazione d’impiego portatile.

Venini

White Lies SchoenhuberFranchi

White Lies è il nuovo progetto di lighting design nato dalla collaborazione di SchoenhuberFranchi con Massimo e Martina Castagna.

Si tratta di una lampada da tavolo che ricorda una candela, da qui il nome White Lies, ovvero “bugie bianche”, il cui elemento illuminante riprende i tratti salienti di un portacandela arrivando all’essenza creando così un oggetto di interior decor funzionale.

White Lies ha un’anima tecnologica che la rende adatta per l’indoor ma anche per l’outdoor: è infatti ricaricabile tramite USB o presa di corrente e l’intensità della luce è regolabile su tre livelli. È realizzata in vetro borosilicato satinato e in acciaio verniciato, disponibile in due finiture: avorio e grigio.

Schoenhuber Franchi

Anoor Foscarini

Una lampada che usa la parete come riflettore: Anoor di Foscarini è un grande disco concavo, che si stacca dalla parete e dal soffitto, disegnando una corona luminosa sul muro che diventa così riflettore. Anoor inonda così la parete di luce, che esce tutto intorno a sé, mantenendo in ombra la lente specchiata frontale. Un effetto eclissi ad alto impatto estetico ed emotivo.

La fonte luminosa è contenuta in un diffusore opalino stampato che dal muro si apre a forma di tromba. È da qui che esce la luce, diffondendosi su tutti lati. E, sempre qui, viene accolto un disco concavo, a forma lenticolare in alluminio lucidato. Ricoperto con vernici trasparenti pigmentate, non lascia passare la luce ma si presenta come uno specchio colorato. Disponibile in diverse finiture.

Foscarini

Manta Paolo Castelli

Una lampada in grado di assumere le sembianze di una foglia che volteggia leggera nell’ambiente. La famiglia di lampade Manta di Paolo Castelli accoglie le versioni da terra e da tavolo, ampliando la proposta di sistemi di illuminazione caratterizzati da un’eterea leggerezza e sobria eleganza.

La sorgente di luce a led, una raffinata foglia in vetro color fume o ambra, forgiata a mano dai maestri vetrai di Murano, illumina l’ambiente con grande calore e naturalezza, dando vita ad un’atmosfera avvolgente e di assoluta armonia.

Paolo Castelli

Cordialina SLIDE

Cordialina di SLIDE è una lampada da tavolo con batteria ricaricabile che richiama il design ispirato all’Art Déco, denominatore comune di tutta la collezione Cordiale di banconi bar e lampade.

Il design elegante, impreziosito da elementi in ottone, e la luce omogenea rendono Cordialina, disegnata da Roberto Paoli, ideale per creare un centrotavola discreto e accogliente.

SLIDE

Marry me Fiam Italia

Marry me di Fiam Italia è la dichiarazione d’amore che esprime la stretta intimità tra vetro e luce, in cui precisione, delicatezza e profondità si alternano per sposare questo elegante incontro. Davide Oppizzi ha voluto creare una certa distanza tra questi due elementi in modo da conferire al vetro circolare tutto il suo volume e la sua struttura.

In questa lampada infatti è il morsetto metallico, punto di giunzione che si trova al centro della superficie vitrea, ad avere un ruolo chiave: come un anello con il suo diamante, stretti in un’elegante coreografia, vetro e luce si toccano e fondono nella finitura preziosa e ricercata erede del mondo della gioielleria.

Fiam Italia

Làmpara Fabbian

La collezione Làmpara di Fabbian ha come obiettivo quello di esaltare il valore, la bellezza e l’autenticità della lampada e del materiale in cui viene realizzata. Il vetro soffiato, in particolar modo, è la risultante di una lavorazione artigianale che rende il prodotto differente l’uno dall’altro anche solo per piccoli dettagli: questa diversità rende ogni lampada unica ed esclusiva. Làmpara disegnata da RSVP/design è una piccola opera d’arte capace di regalare all’ambiente un tocco di originalità e di eleganza.

La collezione Làmpara è costituita da una lampada da tavolo in una dimensione. Il diffusore è in vetro soffiato spianato a mano dai mastri vetrai, la base della lampada è in alluminio anodizzato nero ed è fissata al vetro tramite tre grani che ne aumentano la stabilità e la solidità.

Fabbian

7 lampade da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia