9 giugno 2014: il sogno di un Solstizio di (mezza) estate

È passato quasi un anno dalla prima edizione del Solstizio ma nella memoria degli appassionati di enogastronomia e non solo è ancora vivo il ricordo di quella fantastica giornata. Un ricordo che la città di Roma si prepara a rivivere il prossimo 9 giugno, quando la famiglia De Ventura delizierà il palato di food-lovers ed operatori del settore, portando nella capitale oltre 150 aziende che interpretano al meglio il nostro patrimonio enogastronomico.

In una location d’eccezione, infatti, il filo di Arianna per districarsi nel labirinto di sapori e profumi inebrianti sarà solamente il vostro gusto e la vostra curiosità. Il consiglio, pertanto, è quello di lasciarvi tentare dalle centinaia di prodotti in degustazione, incuriosire dalle rarità che gli organizzatori hanno abilmente scovato nel loro continuo lavoro di ricerca. Di certo, il livello qualitativo dell’offerta è assicurato dalla decennale esperienza della famiglia e dalla passione che costantemente anima la loro attività di studio e selezione di “chicche” enogastronomia.

villa miani 2

Solo da questo perfetto mix di impegno, amore per il proprio mestiere e indagine della qualità nascono importanti appuntamenti che definire Kermesse enogastronomiche è riduttivo. Riduttivo perché non si tratta di una “semplice” istantanea dell’Italia dei Sapori, ma di un momento d’importante riflessione sulle tematiche inerenti il settore del food. Numerosi i laboratori di approfondimento in programma per divulgare la cultura gastronomica, valorizzarne il potenziale e riscoprire – trasmettendone la consapevolezza – il ruolo vitale che un’alimentazione sana e corretta ricopre per la nostra salute.

Inoltre, a differenza della precedente edizione, l’incontro con tale affascinante mondo oltrepassa la soglia di Villa Miani per coinvolgere un circuito di ristoratori romani, devoti al culto della “qualità”. A partire dalla data dell’evento e per un periodo variabile da locale a locale, si avrà la possibilità di degustare ad un prezzo ridotto, un menu dedicato al Solstizio d’Estate. Un passo importante lungo il percorso di crescita che mira ad instaurare una micro rete di collaborazione tra gli imprenditori della capitale, capaci di coccolare gli ospiti con quella ricetta “perfetta” di professionalità, savoir-faire e gusto.

Il tour alla scoperta delle meraviglie dello Stivale parte il 9 giugno – dalle 12.30 alle 22 – e continuerà nelle settimane successive con interessanti “tappe” nei differenti quartieri della Caput Mundi. Pertanto, se volete scovare le mete capitoline della buona tavola, affrettatevi a consultare il sito del Solstizio per informazioni sui menu e costi…ed assicurarvi il posto.

solstizio logo

Infine, per un’estate romana all’insegna della convivialità e delle eccellenze enogastronomiche, segnatevi in agenda l’incontro con il Winery Bistrot della famiglia De Ventura, che dal 13 giugno al 13 settembre vi intratterrà nella bellissima location del lungotevere della Farnesina con intriganti degustazioni…prodotti di ogni tipo di circa 15 aziende provenienti da tutta Italia. Conoscete un modo migliore per allietare le calde serate capitoline?

Photo Credits

Manuela Mancino

9 giugno 2014: il sogno di un Solstizio di (mezza) estate

Cucine d'Italia consiglia