Salone del Mobile Milano: le novità del 2016

La 55esima edizione del Salone del Mobile Milano inizia a scaldare i motori. È stata infatti presentato ieri, presso l’Unicredit Pavilion, il programma delle sei giornate che dal 12 al 17 aprile animeranno la città di Milano con le ultime novità di arredamento.

salone del mobile milano

Un appuntamento internazionale, che registra anche quest’anno il tutto esaurito in fiera con 207 mila mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite, con un 30% di aziende estere. «Design, innovazione e qualità sono le parole chiave dell’appuntamento di quest’anno, che confermerà la sua forte vocazione internazionale», ha spiegato  Roberto Snaidero, presidente Federlegno Arredo. «Il 70 per cento degli operatori arriva infatti da oltre 160 Paesi».

salone del mobile milano

Nel programma della manifestazione, spiccano il Salone Internazionale del Mobile e il  Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1.300 espositori distribuiti su oltre 150 mila mq, suddivisi tra Classico e Design. Il Salone del Mobile Milano quest’anno affiancherà le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), nei padiglioni 9-11 e 13-15, e il Salone Internazionale del Bagno.

salone del mobile milano

Altra novità, la mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano, che aprirà i battenti dal 2 aprile al 12 settembre 2016, nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition, la mostra-evento “Before Design: Classic”, una riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, e il cortometraggio realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone. Non mancherà poi il Salone del Mobile Milano Award che, dopo la manifestazione, assegnerà i premi di miglior designer, young designer, prodotto settore cucine, prodotto settore mobili, prodotto settore bagno, allestimento, mobile classico.

Salone del Mobile Milano: le novità del 2016

Cucine d'Italia consiglia