Giorgetti Open Air Collection 2026

Kumiki Outdoor, Fragmentum e Alisea ampliano la visione open air di Giorgetti raccontando la sensibilità del marchio nel leggere la materia, costruire il dettaglio e disegnare spazi in cui il confine tra interno ed esterno si dissolve naturalmente in un continuum di qualità e forma.

Lavorazioni artigianali, geometrie essenziali e materiali scelti per durare nel tempo e dialogare con gli spazi all’aria aperta definiscono le nuove proposte che interpretano il vivere outdoor con naturalezza e misura.

Fragmentum Giorgetti

Fragmentum è un tavolino che nasce da un’idea di composizione aperta, capace di instaurare un dialogo fluido tra interno ed esterno. Disegnato da Giancarlo Bosio, Direttore Creativo di Giorgetti, il progetto interpreta lo spazio come un sistema in evoluzione, dove ogni elemento può essere accostato liberamente per generare configurazioni sempre nuove.

Pensato per ambienti indoor e outdoor, il piano è composto da cinque piastrelle irregolari in vetro fuso, con retro laccato bianco, che restituiscono una superficie vibrante e materica.

La forma non ortogonale diventa il segno distintivo del progetto: un invito alla combinazione, alla moltiplicazione e alla libertà compositiva.

La struttura in acciaio inox AISI 316L, progettata per garantire resistenza e durabilità anche all’aperto, è definita da cilindri con diametri variabili che creano un ritmo dinamico tra pieni e vuoti.

Alisea Giorgetti

Alisea nasce dalla rilettura di un archetipo senza tempo, la tripolina, interpretata da Giorgetti attraverso la propria distintiva maestria nella lavorazione del legno. La struttura pieghevole in massello di teak, con finitura naturale, è l’elemento che definisce il carattere del prodotto grazie ad un gioco di allineamenti leggeri e calibrati.

Le giunzioni in acciaio inox AISI 316L verniciato color peltro sottolineano con discrezione i punti di snodo mentre l’accogliente seduta presenta un profilo che ne definisce il perimetro con un segno grafico netto e sofisticato.

Leggera, pieghevole e capace di inserirsi in diversi contesti, Alisea interpreta gli spazi outdoor contemporanei con naturalezza, unendo funzionalità, comfort e una qualità costruttiva che diventa espressione del saper fare Giorgetti.

Kumiki Giorgetti

Kumiki, design by HBA, prende il nome dalla tecnica tradizionale di falegnameria giapponese che consiste nel creare strutture attraverso una sequenza di incastri reali, mai simulati. Una famiglia di sedute – poltrona e poltroncina – che celebra l’arte dell’incastro come gesto insieme architettonico e culturale unendo rigore, sensibilità artigianale e ispirazione orientale in un equilibrio sofisticato.

Ogni giunzione — tra gambe, traversi, braccioli e schienale — è visibile e autentica, espressione di una maestria che sa trattare la materia viva del legno con tolleranze millimetriche. I cuscini introducono una morbidezza calibrata che dialoga con il rigore costruttivo della struttura.

La versione Open-air traduce questa identità progettuale all’esterno attraverso una rilettura attenta della materia: il teak massello dialoga con le cuscinature in materiali tecnici con sistema quick draining e cuciture termosaldate, insieme ai componenti in acciaio inox AISI 316L che garantiscono prestazioni elevate anche in contesti marini.

Foto: Giorgetti, Ufficio Stampa Keywords Design

Giorgetti Open Air Collection 2026

Cucine d'Italia consiglia