Notte Verde Bianca e Rossa

Notte Verde Bianca e Rossa.
4 > 5 agosto 2012.
Città della Pieve § Umbria.
Sedi varie.

Appuntamento dedicato al Made in Italy che sarà celebrato in tutte le sue espressioni: dalla musica alla moda, dal cinema al cibo. La Canzone Italiana dagli anni ’30 agli anni ’50, sfilate di moda con le collezioni Valentino e Diesel direttamente dalle passerelle parignie, piste da ballo all’aperto su vera sabbia, proiezioni cinematografiche a cura di Istituto Luce, spettacoli di acrobati e clowenerie con il Circo italiano, visite guidate in notturna del circuito museale di Città della Pieve

Ma veniamo all’enogastronomia italiana! L’Associazione Italiana Street Food curerà l’allestimento di uno Street food Villagge che a partire dalle ore 19.00 sfornerà il vero cibo da strada italiano per il piacere del palato. Un menu che ad ogni assaggio permetterà di ripercorrere tutta la Penisola: granite, cannoli, pane e panelle e arancine per la Sicilia, la vera piada dalla Romagna, lampredotto per la Toscana, farinata e fugassa al formaggio direttamente dalla Liguria, arrosticini dall’Abruzzo e i fritti all’ascolana delle Marche.

Non sarà l’unica occasione per celebrare il mondo del cibo e del vino, perché nel ricchissimo programma ci sarà spazio anche per i lanci acrobatici di pizza con l’esclusiva esibizione della Nazionale Italiana di Pizzaioli Acrobatici previsti per sabato 6 agosto, le esibizioni di intaglio di frutta fresca con Emilio Sabatini capace di creare delle piccole ed edibili opere d’arte e  infine un percorso di degustazioni interamente dedicato al vino con etichette e cantine italiane selezionate da Vinifera.

Città della Pieve: www.grandihotel.it; www.sportendurance.it

Nata in occasione delle celebrazione per il 150 anniversario dell’Unità di Italia, la seconda edizione della Notte dello Stile Italiano intende proseguire la strada della promozione e valorizzazione dello stile italiano trasformando il centro storico di Città della Pieve in un salotto in cui protagonisti saranno l’arte, la storia, l’artigianalità, la cultura, la moda e il gusto di un Paese unico.

Info: www.cittadellapieve.org

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di www.elenatorresaniblog.wordpress.com

Notte Verde Bianca e Rossa

Cucine d'Italia consiglia