Interpreti d’eccezione della pasticceria mondiale a Milano

Il Chocolate Academy Center Milano si prepara a inaugurare all’insegna della dolcezza i nuovi corsi, coinvolgendo come ogni anno alcuni tra i più grandi maestri del cioccolato, della pasticceria e del gelato a livello internazionale.

L’11 febbraio, infatti, l’academy guidata dal maître chocolatier campione del mondo del cioccolato Davide Comaschi, darà il via al nuovo semestre di studi che vedrà tra i protagonisti nomi del calibro di Frank Haasnoot, Vincent Vallée, Alexandre Bourdeaux, Stefano Laghi e Christophe Morel, interpreti d’eccezione della pasticceria mondiale affiancati dai resident Davide Comaschi, Alberto Simionato e Ciro Fraddanno.

Chocolate Academy Center Milano

Nata poco più di un anno fa e parte di un network di più di 20 Chocolate Academy aperte in tutto il mondo da Barry Callebaut, l’azienda franco belga leader nella produzione e distribuzione di cacao e cioccolato, il Chocolate Academy Center ha come obiettivo quello di valorizzare la cultura del cioccolato in Italia e dare alla pasticceria e alla gelateria italiana un supporto concreto alla crescita, grazie alla magia di un ingrediente unico e versatile.

Tra i corsi più innovativi in programma quello condotto dal Choco Gelato Chef Ciro Fraddanno e dedicato al sorbetto al cioccolato, perfetta e gustosa alternativa per chi segue uno stile di vita vegano o soffre di intolleranze al lattosio.

Chocolate Academy Center Milano

Chocolate Academy Center Milano

Il gelato sarà protagonista anche delle sessioni del 18 e del 19 febbraio, sempre a cura di Chef Fraddanno, dedicate all’analisi sensoriale del gelato e alla scoperta dell’autentico gelato al cioccolato fondente, mentre il 26 febbraio con il corso Arcobaleno dei Gelati il cioccolato si propone in tutte le sue sfaccettature: fondente, al latte, bianco e ruby, la tipologia di più recente scoperta, ma anche la massa di cacao, il cacao in polvere, il cioccolato al caramello e i monorigine. L’approfondimento dedicato all’arte fredda si concluderà l’11 marzo con il corso “Il tuo gelato al cioccolato”.

Chocolate Academy Center Milano

L’arte cioccolatiera vedrà impegnato il maître chocolatier Alberto Simionato nell’affiancamento dei corsisti nella produzione di raffinate e colorate creazioni destinate a ravvivare le vetrine delle pasticcerie nel periodo primaverile e, in particolare, per la Pasqua.

Chocolate Academy Center Milano

Chocolate Academy Center Milano

Dal 25 al 26 marzo si svolgerà invece il corso “La magia del cioccolato in pasticceria“, sempre a cura di Alberto Simionato: una full immersion di due giorni dedicata ai professionisti che vogliono scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato. Si chiude poi il 27 e il 28 marzo con il corso teorico/pratico “50 sfumature di cioccolato“.

Chocolate Academy Center Milano

Chocolate Academy Center Milano

Aprile si apre con le lezioni tenute dal direttore dell’Academy Davide Comaschi e, in particolare, con il laboratorio dimostrativo incentrato sulla realizzazione del “Mignon al cioccolato“. Obiettivo del corso è mostrare come l’armonia del gusto e la raffinatezza estetica possano coesistere con un metodo di produzione efficiente e razionale che ogni pasticcere potrà far suo e adottare nel proprio laboratorio, risolvendo così problematiche ed errori comuni.

Chocolate Academy Center Milano

Chocolate Academy Center Milano

Il 6 e l’8 maggio sarà ospite dell’Academy Christophe Morel noto per la sua capacità di creare capolavori di cioccolato: il corso pratico di due giorni “Chocolate Showpieces” è un’occasione unica per imparare direttamente dal grande maestro cioccolatiere, apprendendo tecniche e segreti per intagliare, scolpire e manipolare il cioccolato in opere d’arte tridimensionali.

Chocolate Academy Center Milano

Chocolate Academy Center Milano

Il 3 e il 4 giugno sarà la volta di Vincent Vallée, vincitore del World Chocolate Masters 2015, noto in tutto il mondo per la qualità delle sue lavorazioni soprattutto nel settore della pralineria. Ogni corsista realizzerà un’ampia gamma di cioccolatini di alta qualità: tartufi, praline, gelatine alla frutta.

Chocolate Academy Center Milano

Chocolate Academy Center Milano

Il 17 e il 19 giugno tornerà l’estro creativo del pastry chef Frank Haasnoot con il suo corso “Stile in pasticceria”, preziosa guida dedicata a tutti quei maître patissier e chocolatier che, avendo già piena padronanza delle tecniche d’esecuzione e del corretto bilanciamento degli ingredienti, vogliono rendere uniche le loro creazioni con preziosi tocchi di classe.

Il semestre si chiuderà con il corso di Stefano Laghi “Torte da forno innovative”, incentrato su un grande classico della pasticceria riletto in chiave contemporanea.

www.chocolate-academy.com

Interpreti d’eccezione della pasticceria mondiale a Milano

Cucine d'Italia consiglia