SCOPONE WINE MONTALCINO AL JAMES SUCKLING GREAT WINES ITALY NYC 2024  

Le colline senesi, con i loro vigneti che si estendono a perdita d’occhio, sono pronte a conquistare il cuore dei wine lover newyorkesi. Scopone Wine, dinamica realtà vinicola nel cuore della Val d’Orcia, sarà infatti tra i protagonisti, i prossimi 4 e 5 settembre, del prestigioso evento dedicato ai migliori vini italiani, il James Suckling Great Wines Italy . Due etichette, un Rosso di Montalcino 2021 e un Brunello di Montalcino 2019, racconteranno l’essenza di un territorio unico e la passione di un’azienda che ha fatto della qualità la sua bandiera.

Nata nel 1996, Scopone si estende su 12 ettari di vigneti situati a sud-est di Montalcino, protetti dal Monte Amiata. Questa posizione privilegiata, dal clima mite e ventilato, favorisce una vegetazione florida e l’integrità del frutto. I vigneti, posti a 450 metri sul livello del mare, affondano le radici in un mosaico di terreni, ciascuno con la propria identità geologica e morfologica, vocati alla produzione di vini di grande struttura e finezza.

Il cuore pulsante dell’azienda è il Sangiovese, ma trovano spazio anche Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Grazie a un attento studio dei terreni e a una vinificazione accurata, Scopone produce vini che esprimono al meglio la tipicità del territorio. In particolare, il Rosso di Montalcino e il Brunello di Montalcino sono i grandi protagonisti, affiancati da un Toscana Rosso IGT “Rimani” e da un Toscana Rosato IGT “Maja”.

Dal 2021, sotto la guida di Cristina Minari, Scopone ha intrapreso un percorso di rinnovamento, investendo in nuove tecnologie e rafforzando la propria produzione. Il nome “Scopone” è un omaggio alla natura incontaminata che circonda l’azienda, in particolare all’erica scoparia, simbolo di una biodiversità ricca e vitale.

Scopone è un progetto nato dalla passione per il territorio e dalla volontà di creare vini unici, in grado di emozionare e di rappresentare al meglio l’eccellenza di Montalcino. E il James Suckling Great Wines of Italy NYC è un’occasione importante per gli appassionati e i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, per compiere un viaggio alla scoperta dei migliori vini delle regioni vinicole italiane e delle cantine più iconiche, selezionate dal famoso critico e dal suo team di esperti. Una degustazione delle 380 migliori etichette che hanno ottenuto un minimo di 92 punti.

“Siamo entusiasti di partecipare a un evento di così alto livello”, afferma Cristina Minari. “Essere selezionati da James Suckling è un riconoscimento importante per il nostro lavoro e un’opportunità unica per far conoscere i nostri vini a un pubblico internazionale”.

Due i vini che verranno presentati da Scopone durante la manifestazione. Il primo, il Rosso di Montalcino 2021 introduce un naso avvolgente, dominato da un bouquet elegante di piccoli frutti a bacca rossa, marasca e mora, arricchito da piacevoli sfumature floreali di violetta e note balsamiche. Al palato, un’armonia di sensazioni vellutate e vibranti, tannini setosi e un finale persistente che lascia un piacevole ricordo.

Il Brunello di Montalcino 2019 sarà il secondo vino in degustazione: qui, un rosso rubino intenso e concentrato anticipa un profilo aromatico complesso e profondo, dove predominano note di frutta rossa matura e sfumature minerali di ardesia. Al palato, un corpo robusto e tannini succosi sostengono una struttura solida e promettente. Un equilibrio che promette un futuro evolutivo di grande eleganza.

Due vini capaci di conquistare anche il palato dei più esigenti e la cui presenza, a New York, contribuirà a diffondere l’eccellenza di Montalcino davanti a un pubblico internazionale, che avrà così l’opportunità di esplorare la profondità e la complessità del territorio della Val d’Orcia attraverso calici che raccontano una storia di passione, ricerca e autenticità.

Scopone Wine Montalcino

SCOPONE WINE MONTALCINO AL JAMES SUCKLING GREAT WINES ITALY NYC 2024  

Cucine d'Italia consiglia