A ciascuno il suo tavolo

Scultoreo e materico, oppure etereo ed essenziale, ma anche pratico e funzionale, talvolta ironico: il tavolo da pranzo è il cuore della casa, dove si riuniscono famiglie e amici in un’atmosfera intima e raccolta, ma non solo. Il dining table è anche un elemento fortemente estetico e caratteristico di un ambiente, definendo fortemente lo stile della casa. Ecco 5 idee arredo selezionate tra le ultime novità di alcuni tra i più rinomati brand di design.

Butterfly Cattelan

Butterfly Cattelan Italia

Il tavolo Butterfly di Cattelan Italia, ideato dallo studio Nucleo+, è scandito dall’architettura sinuosa della base in acciaio, che dona alla sala da pranzo uno stile scultoreo e un richiamo all’eleganza naturale. Il piano in cristallo in appoggio, solo in apparenza fragile, contrasta con la combinazione di curve e angoli dallo stile deciso e rivoluzionario. Nella versione Butterfly Keramik il tavolo viene ulteriormente impreziosito dal piano in ceramica Marmi. Di entrambe le versioni la base è disponibile nelle finiture Brushed Grey o Brushed Bronze, verniciato goffrato titanio o bronzo.

Crossover Tonelli Design

Una struttura scultorea ed elegante per il tavolo Crossover di Tonelli Design disegnato da Massimo Castagna. Capacità nel combinare materiali di diversa natura insieme alla straordinaria passione per la lavorazione del vetro permettono di modellare le forme e gli spessori fino a definire un’immagine di forza e di carattere. La base architettonica in vetro di forte spessore, caratterizzata da un giunto centrale piramidale in metallo, costituisce la parte essenziale di questo tavolo. I dettagli in metallo danno forma ai vetri della base donandole carattere e originalità.

meet table lago

Meet Table Lago

Due elementi scultorei e simmetrici si cercano e si incontrano in un singolo punto di contatto, producendo un magico equilibrio in cui tutte le parti si sostengono quando unite nel loro insieme: nasce così Meet Table di Lago, un tavolo dalle forme geometriche coraggiose che gioca sul bilanciamento e sul contrasto tra la leggerezza del piano e la solidità del basamento. Pensato per un’atmosfera conviviale, Meet Table è disponibile nelle versioni rettangolare, sagomata ed ellittica. La base del tavolo può essere personalizzata con una speciale laccatura metallica nelle finiture peltro, titanio e nero. Il piano è declinabile in vetro extrachiaro, vetro fumé, oppure in vetro laccato, oltre che nelle versioni materiche come il legno centenario Wildwood e le finiture XGlass.

Wing Visionnaire

Il tavolo da pranzo Wing di Visionnaire nasce dall’incontro di forme geometriche e linee curve che, anch’esse, ricordano le ali di gabbiano: un grande vaso in marmo forma la base centrale, sul quale si appoggia un top circolare, un disco in legno Iroko per l’outdoor e personalizzabile in diverse essenze per l’uso indoor. Il top presenta quindi un’apertura centrale sul basamento, alloggio ideale per piante e fiori. Il design del tavolo, ispirato all’omonimo divano, è caratterizzato da un elemento in metallo che parte dal pavimento fino a raggiungere il top, per dividerlo graficamente in quattro porzioni. Il tavolo Wing esprime il concetto di contaminazione tra funzioni d’uso quotidiane e presenza dell’elemento naturale integrato al progetto.

Baia De Castelli

Baia De Castelli

Grande tavolo scultoreo, Baia di De Castelli è caratterizzato dalla forma organica, ispirata al paesaggio della laguna veneta: le infinite variazioni date dalle onde e delle correnti prendono vita nelle suggestive declinazioni della finitura DeNuance laguna, con le sue molteplici sfumature di azzurro e verde. La base, formata da due elementi cilindrici in rame, sostiene il grande piano dalla linea sinuosa.

Flame Bonaldo

Perfetto protagonista della zona dining è il tavolo Flame di Bonaldo, disegnato da Gino Carollo e rappresentazione di convivialità e intimità. Le caratteristiche principali di Flame sono l’armonia delle forme, la leggerezza e la sinuosità dei suoi volumi. Il piano, visivamente sospeso, è utilizzabile completamente grazie al posizionamento del doppio basamento, studiato per ottimizzare lo spazio di ingombro. Forma e funzione trovano la loro massima espressione in questo tavolo: l’ampia possibilità di personalizzazione permette di configurarlo secondo il proprio gusto, le proprie esigenze e il mood dell’ambiente circostante. Il piano è disponibile in numerose e ricercate finiture – dal legno alla ceramica, fino al marmo – mentre per la base è possibile scegliere tra diverse varianti di metallo è quasi un’opera d’arte, che sprigiona la forza e la bellezza della natura.

A ciascuno il suo tavolo

Cucine d'Italia consiglia