A Torino torna Terra Madre Salone del Gusto

A Torino torna Terra Madre Salone del Gusto

Dal 22 al 26 settembre si accendono i riflettori sul cuore di Torino con il Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo e organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino.

Giunto alla 20esima edizione, il Salone Internazionale del Gusto quest’anno aggiunge Terra Madre in primo piano, al fine di sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti di coltivatori e produttori del cibo. Per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso, Terra Madre Salone del Gusto si propone come un grande mercato con espositori dai cinque continenti, presidi Slow Food, tanti eventi, conferenze e forum.

terra madre salone del gusto

Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016, Voler bene alla terra, racchiude in sé il cuore delle attività di Slow Food nel mondo. «Voler bene alla terra significa prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore: coltivare e custodire l’ambiente deve essere il segno distintivo di questo momento», racconta Carlo Petrini, presidente di Slow Food. «Serve una mobilitazione delle anime di tutti noi, un movimento globale che prenda in mano le disuguaglianze economiche ed ecologiche e si impegni per risolverle».

terra madre salone del gusto

L’appuntamento del Salone del Gusto si rinnova dal 2004 e mobilita centinaia di famiglie in tutto il Piemonte per ospitare e offrire posti letto ai 5mila delegati della rete di Terra Madre. Per cinque giorni, agricoltori, pastori, pescatori, produttori, cuochi ed educatori provenienti da ogni parte del mondo condivideranno con i loro ospiti piccoli gesti quotidiani, usi e tradizioni, scambiando saperi e tessendo amicizie.

carlo petrini terra madre salone del gusto

Simbolo dell’amore per la terra è senza dubbio l’orto, al centro delle attività di Terra Madre Salone del Gusto. «Con questo nuovo evento vogliamo andare incontro alla gente che ancora non fa parte della nostra rete, raccontare loro ciò che facciamo ma soprattutto coinvolgerli in ciò che possiamo fare insieme. Siamo in tanti a voler bene alla terra, e se riusciremo a unire tutti i nostri piccoli gesti, potremo davvero fare la differenza». Il programma completo è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa.

A Torino torna Terra Madre Salone del Gusto

Cucine d'Italia consiglia