Abbronzarsi al nuturale

Sole, mare e abbronzatura: le ricette per una tintarella uniforme e dorata, senza rischi per la pelle.

L’estate 2015 si preannuncia come una delle più calde degli ultimi 15 anni, con temperature che raggiungeranno i 42-44 gradi percepiti. Nonostante siano molti i rischi nell’esporsi al caldo sole estivo, non è necessario rinunciare alla tintarella, è possibile infatti sfruttare le proprietà presenti in alcuni alimenti per ottenere una protezione naturale della pelle.

Numerosi sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura. Per ottenere una tintarella uniforme e duratura bisognerebbe assumere questi cibi almeno 15 giorni prima predisponendo gradualmente la pelle all’esposizione solare, evitando così danni permanenti alla pelle. Gli alimenti di stagione sono gli alleati migliori: ricchi di antiossidanti e di betacarotene, sostanze preziose, capaci di stimolare naturalmente la produzione di melanina, solitamente attivata durante i “bagni di sole”.

guida-beta

Carotene, Vitamina E e Selenio rafforzano l’epidermide mantenendola liscia e morbida, la proteggono dall’invecchiamento e favoriscono la naturale colorazione della pelle. Queste sostanze sono presenti soprattutto in carote, albicocche, spinaci, lattuga, tonno, funghi, olio d’oliva.

Per preparare al meglio la pelle all’esposizione è consigliato assumere grandi quantità di Vitamina F, Vitamina PP e Vitamina C, in grado di rigenerare la pelle in caso di scottature, di difendere dai raggi UV più aggressivi e mantenere la pelle elastica. Contenuti nella frutta secca oleosa e negli oli vegetali, oltre che nelle carni bianche, agrumi, broccoli e kiwi.

Un recente studio realizzato dal Massachusetts General Hospital, in collaborazione con l’Harvard Medical Center School di Boston, ha stabilito che sono in continuo aumento i casi di tan-addicted letteralmente “drogati di abbronzatura”. Poichè l’esposizione ai raggi solari stimola la produzione di endorfina, l’ormone del piacere.

CAAVCO

Qualche consiglio per realizzare in casa degli efficaci abbronzanti, capaci di migliorare gli effetti impiegando solo ingredienti naturali:

Olio alla carota: dopo aver pulito e grattugiato una carota, porla in un barattolo con olio di semi di girasole; lasciare riposare in un luogo buio per almeno una settimana. Al termine del quale l’olio avrà ottenuto un color arancione acceso, dunque filtrare con un colino prima dell’utilizzo.

Olio all’avocado: miscelare insieme parti uguali di EVO (olio Extra Vergine d’Oliva) e olio di avocado, agitare il composto e spruzzarlo sulla pelle.

Crema al cocco: mescolare in un barattolo un bicchiere di olio di sesamo, due cucchiai di olio di cocco e due di burro di cacao.

Federica Palocci

Abbronzarsi al nuturale

Cucine d'Italia consiglia