#ADAD 2015: una mela al giorno…

Quando un famoso proverbio si trasforma in una mission nasce un progetto come A Designer A Day: innovazione e creatività nel segno dell’eccellenza melicola italiana.

Sta per entrare nel vivo la quarta edizione del contest A Designer A Day, promosso dal consorzio La Trentina in collaborazione con DesignHub e consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano. Anche quest’anno il tema sarà la mela indagata a 360 gradi: come frutto, naturalmente, ma anche come punta di diamante dell’economia agroalimentare del Trentino Alto Adige.

A Designer A Day

L’iniziativa è rivolta ai designer auto-produttori under 35 che, singolarmente o in gruppo, sono invitati a presentare online i loro progetti, fino alle ore 18.00 del 15 Marzo, compilando un form presente sul sito www.designhub.it/adad.

ADAD 2015

La giuria che selezionerà i 7 progetti vincitori sarà composta da rappresentanti del consorzio La Trentina, docenti del Politecnico di Milano, esponenti del Mart: Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, professionisti del settore ed esperti di e-commerce.

Novità di quest’anno è la commercializzazione dei progetti vincitori grazie alla partnership con il Bookshop della Galleria Civica del Mart e attraverso piattaforme specializzate nella vendita online.

I progetti selezionati saranno annunciati entro il 7 Aprile in occasione del Fuorisalone di Milano e verranno esposti durante alcune manifestazioni che avranno luogo in Trentino, prima tra tutte l’Open Design Italia che si terrà a Trento dal 29 al 31 Maggio.

Portamele Don't worry be apple - Giuseppe Amato - ADAD 2014
Portamele Don’t worry be apple – Giuseppe Amato – ADAD 2014

L’edizione 2015 di #ADAD si arricchisce anche di una sezione speciale: cinque designer d’eccezione – Filippo Mambretti & Jennifer Carew, Emanuele Magini, Simone Simonelli, Whomade e AUT – si cimenteranno nella realizzazione di oggetti e complementi inediti incentrati sempre sulla mela. Le creazioni saranno esposte al ristorante God Save The Food (Milano, via Tortona 34) durante la Milano Design Week, dal 14 al 19 Aprile.

Appleburger - Al Mercato - ADAD 2014
Appleburger – Al Mercato – ADAD 2014

L’importanza della mela e della sua filiera, tema centrale di #ADAD, va rintracciata nella natura del consorzio promotore, La Trentina. Questa realtà nasce nel 1989 dalla passione per il territorio, con l’obiettivo di coordinare il lavoro delle 4 cooperative aderenti: un totale di circa 1300 aziende familiari che forniscono ogni anno oltre 60mila tonnellate di mele, distribuite in Italia e nel mondo, divenendo il quarto polo a livello nazionale nella produzione di frutta.

ADAD

La mela, quindi, come musa per stimolare la creatività nel lavoro dei giovani makers italiani: nuovi prodotti, accessori personali, utensili da cucina e piccoli complementi di arredo esaltati dall’impiego di materiali naturali con l’ausilio indispensabile delle nuove tecnologie.

Sara Stopponi

Photo credits: DesignHub, La Trentina

#ADAD 2015: una mela al giorno…

Cucine d'Italia consiglia