ADI lancia il primo Compasso d’Oro Internazionale Tematico

 

Al premio Compasso d’Oro ADI, che dal 1954 seleziona i migliori prodotti del design italiano, si affianca da quest’anno un nuovo riconoscimento: il Compasso d’Oro Internazionale Tematico. Ogni edizione avrà un tema differente: la prima, che si svolgerà in parallelo con l’EXPO 2015, ormai alle porte, ha per tema Design for Food and Nutrition ed è dedicata al design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.

L’attenzione del premio“, spiega Luciano Galimberti, Presidente dell’ADI, “si focalizza sulle capacità del design di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi in ogni fase della filiera alimentare: dalla produzione alla vendita e al consumo del cibo, considerando anche il sistema dell’informazione e dell’educazione“. Una giuria internazionale premierà i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l’esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione. Le categorie in gara sono:

Design for Agriculture, Fishing and Breeding. Il design applicato ai metodi, alle tecniche e agli strumenti per la coltura degli alimenti, alla pesca e all’allevamento.

Design for Quality Food Process. Il design per l’innalzamento delle qualità organolettiche, nutritive, di gusto e salubrità della produzione alimentare: dal food processing, alle tecniche e gli strumenti trasformazione degli alimenti e il design dei prodotti alimentari.

Design for Food Packaging. Il design dell’imballaggio (sia primario sia secondario), i metodi di confezionamento, trasporto, presentazione del cibo, porzionamento, convenience food, e la comunicazione visiva.

Design for Food Distribution. Il design per i sistemi distributivi del cibo e delle attività post-consumo: dal design dei servizi per l’alimentazione e per la ristorazione, all’intermediazione o deintermediazione produttore/consumatore, dalle filiere corte ed etiche al design per il recupero di scarti e rifiuti alimentari.

Visual Communication for Food and Nutrition. Il design per la comunicazione del cibo e del prodotto alimentare: brand design, comunicazione visiva dei prodotti alimentari (dall’advertising al labelling, dagli artefatti comunicativi fisici a quelli virtuali) per la grande e piccola distribuzione, design per l’educazione al cibo e per la consapevolezza sulle questioni alimentari.

Design Food Preparation and Instruments. Il design per la preparazione del cibo: dalle tecniche e gli strumenti per la preparazione industriale degli alimenti, a quelli per la preparazione artigianale e domestica.

Design for Food Consumption and Eating. Il design per il consumo individuale e/o collettivo del cibo: dalle soluzioni per gli ambienti di vendita a quelli del consumo (ristorazione in interni ed esterni), allo street food, compresi i suoi prodotti edibili e gli oggetti per il consumo medesimo, la comunicazione visiva e tutto ciò che contribuisce a definire inequivocabilmente un format alimentare.

Design for Food and Local Heritage. Il design per la valorizzazione delle produzioni alimentari, delle comunità produttive e dei territori: dai progetti per il recupero, la valorizzazione e la diffusione delle produzioni tipiche, al design per l’innovazione di pratiche, diete e nuove relazioni per il turismo culturale.

La Giuria del premio Compasso d’Oro Internazionale ADI 2015 assegnerà 40 Menzioni d’Onore, 5 per ogni categoria. All’interno di questi verranno assegnati 8 premi Compasso d’Oro, uno per ognuna delle categorie. I beni premiati e selezionati saranno presentati ed esibiti durante il periodo dell’EXPO di Milano 2015 in un evento comunicativo multimediale di ampia risonanza realizzato a cura di ADI.

Il premio comprende anche un’edizione internazionale della Targa Giovani, riservata ai giovani progettisti iscritti alle scuole di design. Per loro è in palio un premio in denaro di 30.000 euro. Sarà assegnato al migliore progetto realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti o servizi, autoproduzioni o ricerche sul tema proposto. Scopo del premio in denaro è favorire la start-up del progetto. Sono ammessi a partecipare prodotti fisici e digitali, realizzati con metodi industriali o autoprodotti (anche in pezzo unico, purché predisposti alla riproduzione seriale), i servizi e le ricerche.

Il Compasso d’Oro storico, dedicato ai prodotti del design italiano, conserverà invece la sua fisionomia e le sue regole di selezione, ma avrà d’ora in poi anch’esso cadenza biennale e si alternerà con l’edizione internazionale del premio.

Arch. Paolo Ferrari

ADI lancia il primo Compasso d’Oro Internazionale Tematico

Cucine d'Italia consiglia