Alberghi e Ristoranti d’Italia 2016. Tutti pronti a partire!

Tornano anche quest’anno le storiche guide del Touring Club Italiano. Per la sua XXIII edizione, “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2016” (€ 23,90) si propone in un formato più snello e accattivante, allontanandosi dalla formula del classico repertorio. La selezione di indirizzi è proposta non solo su base regionale o locale, ma anche tematica, aiutando così il lettore nella scelta in base al proprio gusto, al proprio modo di vivere un soggiorno o un’esperienza culinaria.

Nelle pagine Olimpo dell’Ospitalità e della Ristorazione, “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2016” propone l’eccellenza del nostro Paese sia con alberghi di singolare livello ed eleganza, sia con il “The best of” della ristorazione. In ogni capitolo regionale, le sezioni Camere d’autore e Cucina d’autore propongono gli indirizzi delle attività che si distinguono per quel tocco in più in termini di accoglienza e proposta culinaria, pur non venendo incontro a tutte le tasche.

alberghi e ristoranti d'Italia 2016

Il Touring Club Italiano non dimentica però le varie esigenze dei viaggiatori. Per chi ama la semplicità degli ambienti, le atmosfere intime e i piccoli dettagli, con costi contenuti, ecco allora le selezioni di Stanze Italiane e Buona Cucina. Tra le centinaia di strutture certificate (700 Stanze Italiane e 1000 Buona cucina), otto sono state insignite di un premio speciale: rispettivamente quattro per Stanze Italiane (due al centro sud) e quattro per Buona cucina (due al centro sud). Inoltre, “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2016” amplia l’offerta per il turista che ama soggiornare in spazi alternativi al classico albergo, come ostelli o pensioni datate in posizioni centrali, e consumare pasti veloci ed economici presso paninoteche, hamburgerie o chioschi, fuori dalle grandi città.

Sia per il dormire sia per il mangiare, a fine capitolo, si trovano gli Altri Suggerimenti, una selezione accurata di proposte con una copertura capillare del territorio nazionale. Inoltre, ogni regione è introdotta da una moderna cartografia d’insieme con le località per le quali è stato proposto almeno un indirizzo. Pratici indici dei nomi e delle località completano il volume. Non resta che scegliere, prenotare e partire.

Alberghi e Ristoranti d’Italia 2016. Tutti pronti a partire!

Cucine d'Italia consiglia