“Cum Grano Salis”, Set per sali
design Giovanni Alessi Anghini – Lorenzo Piccione di Pianogrillo
consulenza Fabio Fassone
« Quando ci siamo chiesti a quali funzioni doveva assolvere una moderna Saliera ci è apparso subito evidente che “contenere il Sale” era, nella sua forma essenziale, proprio il concetto obsoleto da superare. Inoltre ci sembrava che la Saliera fosse troppo spesso sulle tavole contemporanee uno degli oggetti meno riusciti, sia per forma che per tecnica. Eppure, come ci ricordano tanti veri capolavori di saliere del passato, il sale in tavola merita una grande dignità: non solo in quanto ingrediente prezioso ma anche per i molteplici valori simbolici che rappresenta. La nostra idea è stata dunque di creare un oggetto che valorizzasse l’uso dei sali di qualità provenienti da saline diverse: un Centrotavola che nelle mise en place più impegnative potesse essere interpretato anche come set per singolo commensale ».
Giovanni Alessi Anghini, Fabio Fassone e Lorenzo Piccione di Pianogrillo
Set per sali composto da:
4 contenitori asimmetrici per sale, un vassoio, un mortaio con pestello,
un contenitore per spezie o altro, 4 bustine di sale (Fleur de Sel de Camargue, Hawaiian Red Alaea, Persian Blue, Himalayan Pink).
Contenitore per sale in PMMA trasparente cl 0.4 – cm 5×4 – h cm 5
Contenitore per spezie o altro, in ceramica stoneware. cl 0.8 – cm 5×4 – h cm 10
Vassoio in acciaio inossidabile 18/10 cm 17,5×15 Mortaio con pestello in ceramica stoneware, colore nero. cm 5×4 – h cm 5