Alimenta2Talent: largo alle start-up

Si è conclusa a Milano la terza edizione di Alimenta2Talent, il programma internazionale volto a lanciare le migliori start-up dell’agrifood, che implementano i processi agricoli, la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini, riducendo gli sprechi e l’inquinamento, attraverso le nuove tecnologie digitali. I vincitori di quest’anno sono HELI-LAB Srl Agri-Dron, Rigenery srl, HTC Bio Innovation, Italbugs Srl e MOGU (Mycoplast Srl).

alimenta2talent

Heli-Lab srl Agri-Dron propone l’utilizzo di droni per raccogliere i dati e trasmetterli su Internet attraverso una connessione a banda larga. I risultati, rilevati dal velivolo, possono essere istantaneamente elaborati da sistemi e personale tecnico presenti in qualsiasi area del mondo. Altra startup premiata da Alimenta2Talent è Rigenery srl, che gestisce le attività di produzione dei prodotti vegetali della Famiglia Holoil System®, con un know how chimico-medicale e di automazione industriale, mentre HTC Bio Innovation punta alla trasformazione di substrati vegetali di scarto in materiale ammendante, chiamato Greenpeat: il risultato è una migliore crescita delle piante e un uso ridotto di fertilizzanti chimici e acqua.

alimenta2talent

Per quanto riguarda Italbugs, la proposta è un progetto basato sulla ricerca scientifica e validazione sanitaria rivolta a una filiera agro-industriale eco-sostenibile di allevamento e trasformazione di insetti: l’obiettivo è ottenere materie prime alimentari, sostenibili e sicure in area feed e food.

Infine, Mycoshape ha presentato ad Alimenta2Talent un materiale biologico con le stesse caratteristiche fisiche della plastica, ma in grado di tornare alla natura sotto forma di compost alla fine del proprio ciclo vitale. Questo materiale viene infatti prodotto usando scarti agricoli locali, quali paglia, pula di riso, fondi di caffè, fibra di cocco, in combinazione al micelio. In base al tipo di scarto agricolo la start-up produce diversi tipi di materiale: pannelli rigidi per le costruzioni, imballaggi, soluzioni personalizzate per il packaging.

Alimenta2Talent: largo alle start-up

Cucine d'Italia consiglia