Alla cena di presentazione della guida “Ti Amo Italia” con i 5 Baci e 5 Grappoli

14/11/2013, Hotel Rome Cavalieri. Flash di una cena SPETTACOLARE.

La sala. Bianca, petali rossi, scaldata dai 4 colori delle luci.

petali

 La cantina. 520 vini.

cantina

I piatti.

NOCI DI CAPESANTE AVVOLTE NELLA PANCETTA CON CAVOLO ROSSO E CASTAGNE – ANNIE FEOLDE – ITALO BASSI – ENOTECA PINCHIORRI – FIRENZE.

PINCHIORRI

Cottura perfetta della carne, il velo di pancetta sottilissimo e croccante esalta la sapidità e il gusto del pesce con uno spunto fumè accompagnandone la scioglievolezza in bocca.

Il cavolo rosso è morbidissimo e si abbina alla consistenza del pesce, la crema di castagne si percepisce come sottofondo, sottile e molto gradevole.

BACCALÀ, AFFUMICATURA DI PIGNA, CONDIMENTO ALLA PIZZAIOLA – PINO CUTTAIA – RISTORANTE LA MADIA – LICATA (AG)

BACCALA

Il mio piatto preferito.

Il pesce è tenerissimo e perfetto al taglio, l’affumicatura è dosata al punto giusto e diverte l’assaggio, la salsa pizzaiola apporta un’acidità sottile, il pomodoro non è protagonista, e si fonde con il tutto in modo impeccabile.

ROLATE AI BROCCOLETTI CON PEPERONCINO EROTICO, GELATO DI RISO AL LATTE E LIQUIRIZIA – GIANFRANCO VISSANI – RISTORANTE VISSANI – BASCHI – TERNI

VISSANI

Buona la pasta e la consistenza del riempimento del ‘cannellone’, interessanti il bocconcino di salmone con il suo velo di granulosità esterna e il millefoglie tipo-wafer che aggiunge una nota dolce. Il gelato di riso al latte mi è sembrato una sorta di béchamel, non ho percepito molto la liquirizia. La polpetta un po’ gommosa..

PAPERO AL MELARANCIO (Piatto che ha accompagnato l’astronauta Luca Parmitano nella missione sulla stazione spaziale internazionale) – DAVIDE SCABIN – RISTORANTE COMBAL ZERO – RIVOLI – TORINO

SCABIN

Carinissima la presentazione del piatto!

Buona la carne e la salsa.

I FORMAGGI: CREMOSO DI BUFALA BERGAMASCA, GRANSARDO DI OLTRE 30 MESI, ZOLA BLU DELLA VALLE GRANA – GIANNI E ELIO FAIETA – TABERNA IMPERIALE – COLLECORVINO – PESCARA

FORMAGGI

Uno meglio dell’altro. Il cuore del gransardo era da urlo.

SFERA GHIACCIATA DI MELOGRANO SU CREMA ALLA GIANDUIA E CANNELLONI AI PINOLI SALATI – HEINZ BECK – RISTORANTE LA PERGOLA DEL ROME CAVALIERI

DOLCE BECK

Un piatto bellissimo, una sfera perfetta, croccante e subito calda in bocca.

Molto raffinato il gioco di consistenze, dalla sfera, alla crema di gianduia concentrata, alla scomposizione dei cannelloni ai pinoli, ai frutti di bosco. Molto delicata la sapidità.

CREMOSO AL CIOCCOLATO – SUR DEL LAGO DOMORI CON NOCCIOLA PIEMONTE AGRIMONTANA, CARAMELLO AI FRUTTI ESOTICI E CREMA AL MASCARPONE E CAFFÈ – DOMORI – TORINO

DOMORI

Tra la sfilata degli chef e l’arrivo della banda e tutto il resto, questo l’ho assaggiato in piedi troppo distratta, ma mi ha colpito tantissimo. Un cioccolato così non è facile da trovare, la crema di mascarpone era morbida e sciolta, senza aria, come piace a me, la nocciola Piemonte croccante, deliziosa in bocca tra sapidità e una dolcezza ferma, lunga e non stucchevole. Ottimo!

I vini. La sala era suddivisa in aree, a ognuna erano destinati circa 100 vini tra cui scegliere. Ce ne siamo bevuti parecchi! Purtroppo volendone provare tanti l’abbinamento con i piatti non si è potuto fare perchè dovevamo svuotare i calici in continuazione, ma non mi posso certo lamentare, in più il nostro sommelier era gentilissimo e super puntuale. Ecco alcune bottiglie.

vini

Chiudo con le immagini dei sommelier, degli chef presenti, della musica che alla fine ci stava bene, in linea con il calore, I colori e l’atmosfera di festa della serata.

final

cot

 

 

 

Alla cena di presentazione della guida “Ti Amo Italia” con i 5 Baci e 5 Grappoli

Cucine d'Italia consiglia