Anatra, zucca e vermouth

Un piatto dai colori e sapori d’autunno, che abbina una nobile e gustosa carne come l’anatra alla zucca, regina delle tavole autunnali, e al vermouth, in grado di conferire alla preparazione un tocco intrigante e profumato: ecco la ricetta dell’Anatra, zucca e vermouth dello chef Andrea Ribaldone.

Ingredienti per 4 persone

Petti d’anatra da 220 g: 4
Vermouth: 500 ml
Pasta di senape: 1 cucchiaio
Burro: q.b.

Per la crema di zucca

Zucca: 400 g
Sale: q.b.
Noce moscata: q.b.

Per il chutney

Mela cotogna: 1
Cipolla bianca: 30 g
Zucchero: q.b.
Aceto: q.b.

Procedimento

Rosolare il petto d’anatra in una padella con un filo di olio, appoggiandolo dalla parte della pelle. Sgrassare il fondo di cottura con un goccio di acqua bollente e tenerlo da parte. Togliere dal fuoco il petto di anatra, sgrassare la padella (pulirla con un foglio di scottex) e mettervi del burro. Quando il burro è spumeggiante riposizionare in padella il petto di anatra: nappare con il suo fondo, così da arricchire il sapore della carne, e portare al giusto punto di cottura, dopodiché tenerla da parte.

Versare il vermouth in un pentolino e farlo ridurre a fuoco medio. Disporre il petto di anatra in una teglia, mettere in forno a 100 °C e farlo cuocere spennellandolo di tanto in tanto con il vermouth ridotto, finché la pelle non si sarà glassata.

Per la crema di zucca

Tagliare la zucca e cuocerla in forno a 160 °C per circa un’ora (finché non risulta morbida), ricoperta con carta stagnola. Una volta cotta, spolpatela, frullatela e conditela con sale e noce moscata.

Per il chutney

Sbucciare la mela, pelare la cipolla bianca, dividerla a metà e tagliarla a fette sottili. Raccogliere tutto in una casseruola, bagnare con l’aceto, aggiungere lo zucchero e fare cuocere il tutto a fuoco basso per circa 1 ora dal primo bollore, fino a che non si ottiene un composto denso.

Impiattamento

Dare al petto d’anatra un taglio rettangolare, posizionarlo sul chutney alla mela, affiancarvi una quenelle di crema di zucca, e completare con gocce di pasta di senape precedentemente diluita con acqua e il fondo del vermouth.

Anatra, zucca e vermouth

Cucine d'Italia consiglia