Angoli di relax per ‘abitare’ la natura

Angoli intimi, creati per ‘abitare’ la natura e godersi in pieno relax la vita all’aria aperta: ecco alcune idee arredo per l’outdoor firmate Ethimo.

Sling Chair Ethimo

Ethimo e Studiopepe creano Sling chair, una seduta dallo ‘spirito libero e vacanziero’, pensata per vivere gli ambienti all’aperto e perfetta anche per l’indoor.

Sling chair si ispira al ‘vintage camping’ anni ‘70 e la semplicità del design cela il fascino di una personalità estetica e funzionale tutta contemporanea, che dà vita a un elemento iconico capace di caratterizzare lo spazio che lo accoglie.

Una seduta ‘libera’ ed ergonomica, che assicura le necessarie caratteristiche di stabilità e resistenza combinate con uno straordinario comfort. La struttura, in tubolare di acciaio inox, utilizza palette cromatiche che spaziano tra le nuance del bronzo. Il telo, realizzato con tessuti Elitìs, definisce la seduta seguendo i contorni del corpo, avvolgendolo e supportandolo, e le tante varianti di colore e pattern disponibili consentono la creazione di differenti stili e personalizzazioni.

Il poggiapiedi, che segue lo stesso schema della seduta, la rende perfetta per momenti di confortevole relax.

Il coffee table completa la Sling chair, conservando il frame in acciaio, mentre il piano, realizzato in cemento, è composto di una speciale amalgama colorata con pigmenti, che ne esalta la matericità, conferendo leggerezza e mitigando con eleganza ed originalità la solidità e la compattezza di questo materiale.

Ethimo e Studiopepe raccontano così un progetto che si snoda tra accostamenti inediti di colori e materiali, suggerendo quell’eleganza rilassata, tipica di quando si è in vacanza.

Swing Alcova Ethimo

Ethimo e Patrick Norguet ampliano l’iconica collezione Swing con un inedito elemento lounge, un’accogliente alcova dai volumi avvolgenti, che vuole essere un rifugio protetto, quasi poetico, per ‘abitare’ la natura nel massimo del comfort.

Questo elegante complemento conserva le caratteristiche di qualità e comfort della più ampia collezione, rinnovando, ancora una volta, quel caratteristico e inconfondibile ‘gioco architettonico’ di ripetizioni di elementi in teak, naturale o decapato, ma con una nuova struttura in acciaio inox, disponibile in due varianti di colore – Sepia Black e Warmwhite – ancora più performante per vivere all’esterno.

Le tende scorrevoli, realizzate in morbido tessuto, definiscono l’alcova e ne disegnano il ‘soffitto’, offrono protezione e riparo dal sole creando un ambiente riservato che invita a momenti di assoluto relax all’aperto. L’alcova è completata da un soffice materasso che, proprio come un letto, offre le stesse sensazioni di sostegno e accoglienza, e può essere reso ancora più comodo dalla possibilità di inserire dei cuscini decorativi.

La nuova ‘architettura’ suggerisce solidità e robustezza e rivela un inaspettato senso di morbidezza, oltre che un sorprendente effetto cocoon per un complemento pensato per arredare piscine, beach club, o le spiagge più esclusive.

Con Swing Alcova Ethimo continua a raccontare una dimensione dell’outdoor più intima e privata, in un dialogo costante tra benessere, natura e design: l’armonia compositiva dell’arredo crea, infatti, una nuova corrispondenza tra forma e funzione del riposo a cielo aperto.

Cross Ethimo

Patrick Norguet crea per Ethimo anche i tavolini outdoor Cross, elementi d’arredo green e versatili.

La base e i piani dei complementi sono realizzati con materiali naturali, come il teak FSC e il Black Cork, un sughero caratterizzato da un particolare trattamento, 100% ecologico, che ne definisce il colore, la texture e la durabilità.

La collezione Cross nasce dal perfetto equilibrio tra forma e funzione, aspetto che le consente di inserirsi in qualsiasi contesto, outdoor e indoor, con armonia e creatività. Disponibili in tre diverse dimensioni, i coffee table raccontano un modo inedito di vivere all’aria aperta, mutuando dall’ambiente naturale forme e materiali.

Bold Ethimo

Spazio, infine, anche al dining en plein air con la linea di tavoli ‘scultura’ Bold, ispirati alle architetture megalitiche, complementi dall’eccezionale espressività formale e materica. Scenografici nell’accostamento dei materiali, rivelano uno spirito libero e informale che li rende un passepartout ideale per assecondare la continua evoluzione degli scenari outdoor.

Un’essenza scultorea conferisce ai tavoli Bold uno stile senza tempo e una ricercatezza contemporanea. Il design sobrio ed elegante abbina il fascino della pietra e la forza del cemento alla leggerezza e morbidezza delle linee.

Le gambe sono robuste e slanciate, e, grazie alla particolare lavorazione del cemento, rivelano un suggestivo effetto sabbiato. Il piano dei tavoli, privo di interruzioni e dal profilo sottile, è in pietra naturale, esaltata da una finitura levigata e ‘setosa’.

I complementi sono disponibili in due versioni: rettangolare, dalle proporzioni importanti e linee morbide, e nella più originale forma triangolare con angoli arrotondati, che richiama i lineamenti di un plettro. Pietra e cemento, grazie alla loro delicata tonalità che richiama le sfumature dell’avorio, trasformano i tavoli Bold in ‘sculture monocromatiche’ che possono essere abbinate a molte tipologie di seduta, creando configurazioni sempre diverse.

I tavoli Bold sono adatti per essere utilizzati in diverse situazioni e personalizzare gli spazi en plein air più diversi, dai giardini di campagna ai dehors vista mare, dai contesti residenziali alle location più ricercate, trasformandoli in luoghi di elegante informalità in cui garantire sempre un momento di convivialità e condivisione.

Ethimo

Angoli di relax per ‘abitare’ la natura

Cucine d'Italia consiglia