Antonino Esposito è davvero un autentico Maestro partenopeo dei lieviti. Basta fare un veloce giro nel web per rendersi conto del suo legame con un pubblico affezionato alla sua simpatia e alle sue ricette. La sua passione è così contagiosa che anche i meno esperti finiscono per cimentarsi con i suoi impasti. Con “Piacere Pizza” su Alice TV è entrato nelle case di tantissimi spettatori, spiegando con chiarezza l’Arte del fare la Pizza, suggerendo le giuste proporzioni e i giusti mix di farine, svelando piccoli e grandi accorgimenti che gli hanno permesso di ricevere riconoscimenti nazionali e internazionali. Ma che soprattutto hanno permesso a tantissimi di impastare e cuocere con successo una pizza indimenticabile. Magari cotta nel Forno professionale per ambienti domestici messo a punto dallo stesso Antonino Esposito.
Ma per chi proprio non ne volesse sapere di mettersi alla prova con acqua, farina e lieviti, può assaggiare la pizza di Antonino Esposito nel suo “Ahum” di Sorrento. Pizze di grano arso, Pizze di farro, Pizze senza glutine, Calzoncini al latte ripieni di ricotta, noci e salame e poi la mitica Frusta Sorrentina, nata per caso, come le migliori intuizioni, da un avanzo di impasto di Margherita. Materie prime ottime con le quali si ripercorre tutta la storia gastronomica partenopea, ricordi dei suoi tanti viaggi alla scoperta della bontà del territorio italiano: pomodorini del Piennolo, provolone del Monaco, fior di latte di Sorrento… Ma la pizza preferita da Antonino Esposito è semplicissima, quasi minimalista, con pomodoro fresco e basilico tagliato al momento: per lui solo la Marinara riesce ad esaltare al meglio l’impasto di una vera pizza napoletana che racconta storia e abitudini di un territorio che è riuscito a creare con ingredienti semplicissimi, come l’acqua e la farina, un piatto unico.
“Ahum” è un piccolo locale moderno e familiare dove lo Chef della Pizza è riuscito a coniugare gusto e divertimento. Una pizzeria direttamente collegata alle piste da bowling, dove si può giocare una partita fra amici e concludere la serata con una pizza soffice, croccante e leggera.
Ospite speciale a Cucine d’italia Experience in “Cinegustologia e Pizza” di sabato 22 settembre, appuntamento dedicato alle associazioni sinestetiche e cinegustologiche fra cinema e pizza di Marco Lombardi.
Antonino Esposito metterà a disposizione del pubblico la sua esperienza e il suo punto di vista ravvicinato con la protagonista del workshop ovvero la Pizza. In programma assaggi fumanti di Pizza Igp, un laboratorio sulle farine alternative con la partecipazione di Molino Pivetti e la presentazione in esclusiva del Forno in pietra lavica.
Giada Vargiu
Photo credits: immagine in evidenza di www.njmonthly.com.