Una cucina perfetta per gli amanti del mare che desiderano ricreare nelle proprie abitazioni quel senso di relax e benessere che la stagione calda infonde: Anuba, parte della Miton Kitchen Collection.
È una cucina di ispirazione mediterranea che porta nelle case la luminosità delle giornate estive, i colori della sabbia e i toni di blu o azzurro che caratterizzano le distese d’acqua. Ariosità e freschezza dominano gli interni contraddistinti da questo stile in cui sembra quasi di respirare la brezza che soffia sul mare e di percepire il calore del sole.
Nell’ambiente cucina Anuba, la luce penetra attraverso grandi arcate tinte di bianco, tonalità dominante delle atmosfere mediterranee. Queste aperture incorniciano un panorama unico in cui protagonista è la natura che, con i suoi colori e profumi, crea un effetto visivo straordinario.
Caratteristiche dello stile mediterraneo, adatto non soltanto alle case al mare, ma anche alle abitazioni di coloro che in città amano spazi caldi e accoglienti, sono pareti rivestite di bianco e lasciate volutamente grezze.
Sul soffitto sono visibili travi di legno intervallate da stuoie di canne. Piatti di porcellana bianchi e blu, pigne siciliane, nicchie ricavate nel muro con stoviglie a vista e scalette porta tovaglie o per appendere in modo originale gli strofinacci aggiungono una nota decorativa all’ambiente.
Immancabili le piante di limoni che, dagli angoli più soleggiati, diffondono nell’aria i loro profumi freschi e agrumati o gli ulivi che si intravedono nella terrazza affacciata sul mare.
Anuba Miton Cucine: il fascino dei toni polverosi
Nella collezione Anuba di Miton Cucine, il Paxos Grey interrompe l’uniformità del bianco delle pareti rivestendo l’isola e le colonne. Si tratta di una tonalità di grande tendenza, a metà tra l’azzurro e il grigio, che evoca il colore del mare e contribuisce a ravvivare il pavimento dalle tinte neutre.
Anuba prende il nome dalle antiche cerniere a perno utilizzate nei mobili con anta battente, chiamate per l’appunto anube. Con questo modello Miton Cucine non cede a una malinconica riproduzione del passato ma sceglie di valorizzarlo, riscoprendone e riattualizzandone elementi e dettagli.
L’isola centrale e le armadiature a parete sono contraddistinte da inserti in finitura canna di fucile che evocano, nel tratto estetico, le anube di un tempo, reinterpretandole però in chiave moderna.
Al centro delle arcate si sviluppano due colonne dispensa ad anta doppia, due colonne forno e due colonne a un’anta più cestone, una combinazione che richiama l’eleganza degli antichi portali a doppia anta. Le linee orizzontali, date dalle fresate ricavate sui frontali, si intersecano con i fianconi verticali, posti ai lati delle armadiature, per simulare l’effetto riquadratura dei portoni.
Altro tratto distintivo di Anuba, necessario per impreziosire e conferire ulteriore fascino all’insieme, sono le maniglie Ride. Sono state disegnate e realizzate da Miton Cucine esclusivamente per arricchire i frontali di questo modello. Le maniglie Ride presentano la stessa finitura in canna di fucile delle anube.
A sinistra dell’isola, si ripete la sequenza del portale, ossia due colonne e un’anta più cestone, a cui si aggiungono, nella parte terminale dell’armadiatura, due vetrine Anuba dall’altezza di 1770. Queste ultime sono attrezzate internamente con vassoi utili per posizionare bottiglie di vino e set di accessori da cocktail o adatti per contenere piatti, bicchieri, calici o servizi da tè.
Anuba Miton Cucine: un’oasi mediterranea che invita al calore.
L’isola centrale di Anuba di Miton Cucine presenta un piano in grès di spessore 1,2 cm in Marmorino Oro opaco che affoga una zona cottura a induzione. Sul worktop si innesta uno snack di altezza 8 in impiallacciato legno Rovere Naturale Nodato che completa l’estetica mediterranea della collezione.
Il bancone, infatti, introduce una nota di calore che caratterizza anche i complementi d’arredo come gli alti sgabelli e le mensole, dove fanno bella mostra vasi in ceramica o colorati da riempire con fiori e piante per dare un tocco di vivacità all’ambiente.
Lo snack, ideale per conciliare i momenti di convivialità con la preparazione dei cibi, crea un contrasto cromatico con la consolle lavaggio in grès dallo spessore di 9,2 cm in Marmorino Oro opaco.
Lo stesso materiale e lo stesso spessore di 9,2 caratterizzano il fianco, creando un continuum visivo e materico. Il monoblocco lavello, particolarmente alto e profondo in modo da favorire l’ergonomia e il comfort d’uso, richiama gli antichi lavatoi da esterno.
Infine, l’ambiente Anuba di Miton Cucine è arricchito da un tappeto in viscosa dal colore cangiante che definisce la zona relax, dove lasciarsi cullare dal rumore delle onde del mare tra tavolini in rattan e poltrone di vimini in perfetto stile mediterraneo.