Aperitivo e cena all’aperto a Milano: 4 mete da non perdere

L’estate è sinonimo di convivialità da vivere all’aria aperta: ecco dunque 4 suggestivi ristoranti e cocktail bar a Milano, dove gustare un drink, un aperitivo o una cena en plein air.

Terrazza Gallia

Terrazza Gallia inaugura la stagione estiva con un concept inedito pensato per animare uno dei rooftop più esclusivi di Milano, quello dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan.

Posizionato al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, il Terrazza Gallia Bar & Restaurant offre un ambiente glamour con una vista panoramica mozzafiato su Milano. L’offerta culinaria è audace e affascinante, combinando sapori della tradizione italiana e mediterranea con tocchi contemporanei e innovativi.

Fino a settembre, ogni martedì, mercoledì e giovedì, “The Ritual | 7 PM is the new 5 PM” concilia la più tradizionale ora del tè inglese con l’appuntamento milanese per eccellenza: l’aperitivo.

Due mondi apparentemente molto distanti si incontrano per dare vita a un calendario di serate a base di musica, grazie alla resident Dj Violet, e ai cocktail scenograficamente serviti in teiera, che combinano ricercati ingredienti con infusi ispirati al mondo del tè, accompagnati dalla sofisticata offerta food dei fratelli Antonio e Vincenzo Lebano.

Terrazza Gallia

ISSEI Rooftop

ISSEI Rooftop, terrazza panoramica del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia, Milan, è un raffinato cocktail bar specializzato nella tradizione Nikkei, una fusione di sapori giapponesi e peruviani. I menù, ispirati alla terra e al mare, mescolano ingredienti freschi con i sapori della terra e un mix di spezie.

La rotta multietnica detta le linee guida del concept, che cerca elementi di continuità con alcuni dettagli architettonici oltre che con la tavola. La carta da parati a righe vuole congiungersi alla trama del soffitto, a righe anche quella, e detta la palette cromatica: qui dominano i toni caldi della terra cruda, i colori esotici che si accendono nei contrasti con il nero e l’arancio. Il mood strizza l’occhio agli anni Venti, riporta in voga un bancone in mogano, lampadari e piantane con cappello.

I tavolini disegno AP sono art déco e dialogano con le madie in radica lucida della metà del secolo scorso. Spaziare nel tempo e nello spazio, questa è la cifra del binomio Alessandro M. Cesario e Atelier P, che riescono a fondere due parti e due culture agli antipodi: la precisione del Sol Levante e il calore del Sud America.

Tra le iniziative di Terrazza Gallia, fino al 28 giugno va in scena “Sake Sound Party”, una serie di serate dedicate alla cultura giapponese. La terrazza dell’albergo ospita infatti una selezione di artisti specializzati nelle principali arti nipponiche, accompagnata da una selezione di drink a base di sake curata dal Bar Manager Marco Masiero e realizzata in collaborazione con Sake Company, mentre la proposta gastronomica è firmata dalla Chef Chiara Di Salvo.

ISSEI Rooftop

Terrazza Duomo 21

Situato al primo piano in Piazza Duomo 21, il cocktail bar del locale Terrazza Duomo 21 offre una selezione esclusiva di cocktail artigianali con ingredienti freschi di alta qualità (creati da esperti mixologist sotto la guida attenta del bar manager David Grigolato), dove gli ospiti avranno l’opportunità di gustare bevande raffinate in un’atmosfera vibrante mentre ammirano la magnifica vista sulla piazza.

ll Cocktail Bar di Terrazza Duomo 21 è il luogo ideale dove trascorrere una pausa relax per un light lunch, un aperitivo o una cena in terrazza all’aperto. Il suo lounge bar, aperto a tutti, è al tempo stesso un luogo esclusivo, ideale per eventi speciali, feste private e serate indimenticabili per chi vuole intraprendere un viaggio sensoriale e scoprire la magia di una “Milano da bere” da una prospettiva unica!

Tutti i cocktail sono ben equilibrati, partendo dalla semplicità di pochi ingredienti. La nuova cocktail list punta sui Twist e sui grandi classici con uno stile minimal per i drink e con utilizzo di essenze alle varie profumazioni di lime e bergamotto, per lasciarsi condurre in un viaggio sensoriale completo, sia a livello olfattivo che gustativo, le bevande dai sapori ben definiti e identificabili, sono curati anche nell’aspetto visivo, esaltato dai giochi cromatici di alcuni drink.

Tra i cocktail più richiesti in questo momento troviamo il Tangamotto (zucchero, yuzu, italicus, gin, tonica), il Citrus Twist (lime, zucchero, italius, malfy al limone), il Banana express (liquore al caffè kahlua, tequila bianca, caffe lavazza, bitter alla banana), il Jolly Roger (passion fruit, bitter cioccolato, lime, vaniglia, rum caraibico Bumbu), l’Old fashioned (zucchero, soda, bourbon whisky).

Presenti più di 200 etichette tra distillati e liquori di cui 50 differenti referenze di Gin in bella vista al bancone bar del locale. Rimangono un punto fermo i signature drink come il Malfy 75 di cui il locale è brand ambassador di Malfy, il Chandon Garden Spritz e il Citrus Twist.

Oltre ai cocktail esclusivi, Terrazza Duomo 21 offre anche una selezione di vini ricercati e di champagne tra i più blasonati per accompagnare i piatti del menu del ristorante ispirati a una cucina fashion, dinamica e contemporanea, studiata da chef Roberto Conti ed eseguita alla perfezione dal suo resident chef Giuliano Fusaro.

Terrazza Duomo 21

Fresco Sarpi

FRESCO Trattoria-Pizzeria, nella sua sede di Milano Sarpi, festeggia l’arrivo della bella stagione nella sua splendida corte esterna con l’introduzione di una nuova proposta gastronomica: il brunch domenicale. Durante i mesi di giugno e luglio, infatti, ogni domenica dalle 11.30 alle 14.30, FRESCO Sarpi propone il suo brunch a buffet, ricco e gustoso, mirato a soddisfare gusti e preferenze culinarie diverse.

La decisione di introdurre il brunch all’interno della propria offerta nasce dall’esigenza di creare un vero e proprio momento di convivialità nello spazio esterno del ristorante, ancora segreto ai più, offrendo al contempo una proposta food variegata e di ottima qualità. Con i suoi 100 coperti all’aperto, oltre alla sala interna del ristorante che ne ospita altri 70, la corte offre un ambiente ideale per trascorrere una piacevole domenica in compagnia, gustando i deliziosi piatti del brunch circondati da un’atmosfera accogliente e rilassata.

Il brunch di FRESCO Sarpi si articola in 6 principali corner tematici, ciascuno pensato per esaltare specifiche categorie di pietanze e offrire un’esperienza gastronomica completa.

L’Angolo del Fornaio propone una selezione di pane, focacce e grissini fragranti. Le confetture abbinate al pane casereccio e diverse tipologie di muesli e cereali offrono un inizio di giornata ricco di dolcezza. L’Healthy Corner è dedicato a chi desidera mantenersi leggero senza rinunciare al gusto. Qui sono disponibili centrifughe fresche, succhi, frutta secca e disidratata, insalate e verdure cotte, ideali per un brunch all’insegna del benessere.

L’Angolo Rustico è pensato per gli amanti dei sapori intensi, con un’ampia selezione di formaggi, yogurt, salumi e deliziosi bagel con salmone affumicato, offrendo una varietà di sapori e consistenze. Per gli appassionati di dessert, Frutta e Dolci offre tante prelibatezze, tra cui i classici croissant e dolci da colazione, ma anche tiramisù, torta caprese, banana bread, pancake con sciroppo d’acero e molto altro, creando un corner paradiso per i più golosi.

L’uovo, invece, simbolo per eccellenza del brunch, è interpretato in 6 modi diversi nei piatti dell’Angolo delle Uova: sodo, strapazzato, fritto, dentro a quiche, frittate e omelette. Infine, l’Angolo Street Food Partenopeo porta un tocco di Napoli a Milano, con parmigiana di melanzane, arancini di riso, crocchè e la famosa pizza margherita a portafoglio, celebrando le eccellenze della cucina partenopea.

FRESCO Sarpi

Aperitivo e cena all’aperto a Milano: 4 mete da non perdere

Cucine d'Italia consiglia