Aprite le Orecchiette… se non ora, quando?

Gli animali si nutrono, gli uomini mangiano…

… Questo aforisma è probabilmente quello che meglio spiega il senso di un libro sull’alimentazione che, dopo essere stato letto, lascia sicuramente un segno indelebile nelle menti più che negli stomaci! Un manuale per nutrirsi in maniera consapevole riflettendo sul senso del mangiare Una lettura divertente, e allo stesso tempo educativa.Basti pensare che la storia delle orecchiette, uno degli alimenti-simbolo dell’Italia, è ancora avvolta nel mistero e la loro origine sarebbe da ricercare addirittura in Provenza: ecco che la “licenza alimentare” prospettata dall’autore del testo diventa utile per non essere dei mediocri conoscitori delle nostre tavole bensì dei sapienti cultori del gusto. Pino Africano racconta in maniera davvero singolare il complesso, stretto e a volte non ben definito rapporto fra salute, alimentazione e gastronomia. Scoprirete che non vale l’affermazione secondo la quale la buona cucina fa ingrassare o che l’olio di semi “non è all’altezza” di una sana cucina.

Aprite le Orecchiette Non è un ricettario e neppure un saggio ma semplicemente un aforismario del mangiare bene; ogni frase racchiude in se ironia, equilibrio e a volte addirittura se ne traggono insegnamenti utili. Non è detto che leggendo questo libro non cambino le vostre abitudini alimentari – a patto che già non seguano i retti insegnamenti dell’autore – ma una cosa è certa: vi divertirete a condividerne i contenuti. L’abilità dell’autore è quella di saper condensare in poche parole messaggi importanti che riguardano la salute di ognuno di noi, senza appesantire la lettura. Già l’introduzione merita di essere letta più e più volte. Pino Africano scherza ma fino ad un certo punto dato che un esempio fra i tanti in cui si affronta con ironia un argomento serio e attuale è quello del vegetarismo

Il testo può essere letto in brevissimo tempo ma, dati i contenuti originali si è constatato che essi vengono spesso rivisti proprio per la loro genialità. La forma con cui è scritto è piacevole e invoglia anche i meno portati alla cucina a provare le “perle di saggezza” di cui si compone.

Scheda tecnica del libro

Titolo: Aprite le Orecchiette

Formato: 120 x 205 mm

Editore: Terra Nuova Edizioni

Pagine: 220

Data pubblicazione: Giugno 2012 (III Edizione)

Autore: Pino Africano

ISBN-13: 978-8888819501

ISBN-10: 8888819509

Pino Africano è esperto in tecnologie alimentari, in particolare nel settore oleario  ed ha approfondito la propria conoscenza nel campo della trofoterapia, la scienza che cura le malattie attraverso una sana alimentazione. Da molti anni conduce corsi di salute alimentari nelle scuole di ogni ordine e grado. È presidente dell’associazione LaSaluteMeLaMangio, operatore volontario dell’associazione Cibo è Salute ed è docente del corso di nutrizione indetto dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi, patrocinato dall’Università degli studi di Bari. Ospite fisso di talk-show come esperto di salute e benessere, e anche collaboratore di numerosi periodici.

Mariangela Martellotta

piedone

Aprite le Orecchiette… se non ora, quando?

Cucine d'Italia consiglia