Milano Design Week 2024: Valcucine presenta “Architectural Scenarios”

All’interno della Brera Design Week 2024, Valcucine rappresenta Architectural Scenarios, un viaggio caleidoscopico nei valori del brand attraverso l’interpretazione dell’eclettico trittico ARRCC, i29 e Neri&Hu.

Con 370 showroom in tutto il mondo – Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, India, Sud-Est asiatico e Sud Africa – Valcucne si conferma punto di riferimento nel panorama mondiale dell’interior design. “Architectural Scenarios”, mostra collettiva, evidenzia come l’architettura della cucina è parte integrante dello spazio architettonico. E’ la sublimazione di ideali condivisi di bellezza, espressività, sostenibilità e innovazione tecnologica, culminanti in un’esperienza unica.

In Corso Garibaldi 99, nel flagship store di Valcucine, dal 15 al 21 aprile in concomitanza con la Milano Design Week 2024 e la biennale Eurocucina, i tre rinomati studi internazionali di architettura e design d’interni firmano scenari domestici, in cui trasferiscono il concetto di lusso esperienziale nel mondo del design. Le ambientazioni mettono in dialogo l’estrema flessibilità compositiva di Valcucine con architetture, culture o cifre stilistiche differenti. i29 propone un design olistico e altamente personalizzato, ARRCC offre un design eclettico e artistico, mentre Neri&Hu esplora la dualità tra tradizione cinese e modernità con un approccio interdisciplinare.

Architectural Scenarios: una mostra collettiva

ARRCC

Lo Scenario domestico, progettato dallo studio di Cape Town, ARRCC, rispecchia pienamente il suo approccio al lusso inteso come eccellenza estetica coniugata con efficienza operativa e alta sartorialità artigianale, in una costante ricerca dell’eccellenza nei materiali. Spazio dalla forte connotazione, anche grazie all’impiego delle pregiate finiture delle collezioni Artematica Soft Outline e Forma Mentis, incarna pienamente la visione del brand. In sintonia con l’ambientazione, si inserisce un’area di sedute, progettata da OKHA Design Studio. Un’esperienza sensoriale emozionale amplificata da una architettura capace di instaurare un dialogo vivace tra la filosofia distintiva di Valcucine e il pubblico.

i29

Un progetto artistico, dinamico, raffinato, con cui lo Studio di Duivendrecht presenta una visione olistica delle collezioni del programma di cucine, in linea con i valori progettuali del brand.

Nell’esposizione della collezione Genius Loci , si enfatizzata l’incontro del sapere artigianale con il design, in cui personalizzazione, meticolosità e flessibilità rappresentano la forza dell’azienda fruilana.

In Logica Celata l’arte prende vita in una esplosione di creatività, la cucina si fa tela in una assoluta rivisitazione degli spazi abitativi. L’installazione dedicata a Riciclantica Outline esalta la purezza delle forme, in cui ogni linea contribuisce a un’esperienza di narrazione per una presentazione grafica dal grande impatto visivo.

Neri&Hu

Nell’installazione “the hearth”, il focolare, Neri&Hu pone l’accento sulla cucina come simbolo di calore e convivialità. L’installazione suddivisa in una più pubblica, situata su una piazza aperta e un’altra più privata, inserita in una struttura di legno. Entrambe rappresentano un rifugio, ma in modi diversi, in cui Artematica rappresenta il fulcro delle attività quotidiane.

Silvia Famà

Valcucine

Milano Design Week 2024: Valcucine presenta “Architectural Scenarios”

Cucine d'Italia consiglia