Architettura nello spazio

Una cucina concepita espressamente come architettura nello spazio, dove ogni singolo volume è un elemento architettonico che comunica con l’ambiente che lo ospita: TU23 di Rossana, disegnata da Massimo Castagna.

Colonne, armadiature, banco della cucina, sia esso a parete o a isola, sono infatti tutte soluzioni progettuali dove grandi volumi e rivestimenti verticali comunicano con lo spazio circostante. Con anta a battente, scorrevole, complanare o rientrante, TU23 dà vita a un’infinita possibilità di allestimenti e abbinamenti materico-cromatici tra parte esterna e interna.

Il sistema consente di avere una cucina completa di ogni elemento, in 120 cm di spazio all’interno dell’armadio rientrante, dal lavello al sotto lavello attrezzabile con pattumiera, dal piano cottura e cappa, fino alla lavastoviglie, mentre forno e frigorifero nella colonna laterale completano la composizione.

La versione del sistema a quattro ante ripiegabili permette di celare le aree di preparazione e stoccaggio, quando non utilizzate, fino a 270 cm. Le ante, infatti, si piegano e rientrano nei compartimenti laterali, lasciando il vano accessibile senza alcun ostacolo a terra; l’interno è liberamente attrezzabile con le colonne del sistema TU23 in un’infinità di configurazioni possibili.

Il sistema a due ante ripiegabili, invece, consente di avere libero accesso al locale lavanderia, con le porte a scomparsa a garantire la migliore accessibilità e uno sfruttamento migliore dei vani che possono essere dotati di porta a battente ad apertura esterna a 180°, con cerniere a scomparsa. Ad ante chiuse la porta è perfettamente allineata e integrata nel fronte delle colonne.

Perfettamente integrabile con le colonne TU23 è TU23 Architectural, il sistema di componenti coordinato, nato per evolverne le funzionalità e composto da armadiature di profondità superiori rispetto agli standard, con cui formare vani incassati e locali di piccole dimensioni nascosti nel fronte delle colonne e ottenuti senza alcun intervento murario. Le sue ante a battente, o completamente a scomparsa, impacchettabili e rientranti, sono a filo tra loro e possono essere integrate a rivestimenti boiserie laterali e superiori. Banchi di supporto a una cucina esterna, corpi colonne interni, lavanderia, dispensa, ripostigli, locali di servizio e winery sono i principali esempi con cui attrezzare i vani progettati con questo sistema.

TU23 e TU23 Architectural, nati per dialogare tra loro, pensano così alla reale integrazione dell’ambiente cucina con l’architettura: completando la progettazione della struttura edilizia con le loro molteplici componenti e danno vita a nuove funzioni di impiego.

www.rossana.com

Architettura nello spazio

Cucine d'Italia consiglia