Dai tavoli alle sedie, dai divani alle poltrone, fino ai tavolini, le architetture domestiche firmate Bonaldo brillano per l’artigianalità impeccabile e il design dall’allure raffinata e contemporanea.
Tavolo Padiglioni Bonaldo
Evidente rimando al mondo dell’architettura, il tavolo Padiglioni appare come la miniatura di un vero padiglione architettonico ed è proprio questa l’immagine da cui il designer Alain Gilles trae ispirazione: l’iconico padiglione di Barcellona progettato da Mies van der Rohe.
Se fosse un reale elemento architettonico, il suolo su cui il tavolo poggia sarebbe il pavimento del padiglione, le gambe curve sarebbero la struttura portante e il piano diventerebbe il tetto. Un gioco di immaginazione, quindi, quello che ha portato alla realizzazione del tavolo Padiglioni.
Il punto focale di questo tavolo è la base che si compone di tre elementi asimmetrici, ognuno con una forma peculiare e collocati in posizione apparentemente casuale per rendere la composizione visivamente dinamica. Proprio per questa asimmetria della base chi lo osserva da vicino noterà, spostandosi intorno al tavolo, che cambia aspetto in base al punto di osservazione.
Una struttura importante, accentuata dal piano del tavolo la cui forma lineare con bordo affusolato contrasta con le gambe e ne completa l’immagine di insieme.
Una storia di contrasti che dialogano tra loro e di equilibri sapientemente raggiunti, il tavolo Padiglioni è massima espressione dell’abilità creativa di Alain Gilles e della capacità produttiva di Bonaldo.
Tavolo Botòn Bonaldo
Un tavolo disegnato da Twins Design e immaginato come un abito sartoriale, pronto a “vestire” la zona dining con la sua presenza. Il nome – “bottone”, in spagnolo – indica gli inserti metallici applicati alla base capaci di catturare l’attenzione per il contrasto che creano con l’immagine d’insieme del tavolo.
Materiale di elezione per la realizzazione di Botòn è il vetro fuso temperato, una scelta che accentua l’eleganza e la ricercatezza del prodotto e lo rende l’elemento perfetto da inserire a centro stanza come protagonista indiscusso della sala da pranzo.
Il piano a botte del tavolo Botòn ha un design lineare, mentre ciascuna delle due gambe che formano la base è composta da una coppia di fogli di vetro che si sviluppano verso l’esterno, formando un angolo che conferisce stabilità al tavolo stesso.
Tavolo Luna Bianca Bonaldo
L’immagine di una barca a vela che galleggia nel mare nelle notti di luna piena è l‘ispirazione alla base del design di Luna Bianca, il tavolo disegnato da Toshiyuki Yoshino.
Apparentemente lineare, il piano è in ceramica ed è caratterizzato da un bordo dalla finitura piombo o bronzo che ne percorre tutto il perimetro accompagnandone gentilmente l’inclinazione e creando così una curva sofisticata e morbida, come la carena di una barca a vela.
La base è composta da due strutture “a gabbia” formate da un armonioso ritmo di sottili tubolari metallici che, giocando tra i pieni e i vuoti, alleggeriscono il tavolo trasmettendo allo stesso tempo sensazioni di solidità e robustezza.
Tavolo Torii ST Bonaldo
Torii, il tavolo disegnato da Marconato & Zappa, richiama alla mente ispirazioni esotiche: gli elementi metallici leggermente inclinati che compongono la base ricordano infatti gli ingressi dei santuari shintoisti giapponesi, da cui il tavolo prende il nome.
Nella versione ST (Swivel Top) con top girevole, Torii cattura l’attenzione grazie all’ampio piano circolare caratterizzato da un interessante gioco di materiali che alla cornice più esterna in legno accosta una parte centrale girevole in ceramica. Un contrasto di materiali e finiture per un tavolo dall’importante presenza scenica.
Tavolo Mellow ST Bonaldo
Disegnato da Bartoli Design, Mellow presenta forme morbide e curvilinee, allo stesso tempo imponenti e scultoree. La base è composta da elementi curvati stampati in poliuretano ad alta densità che, nella versione Mellow ST (Swivel Top), si rivolgono verso l’esterno.
La forma tondeggiante della base conferisce alla struttura un aspetto sinuoso ed equilibrato, permettendo così al tavolo di dialogare con lo spazio in cui si inserisce. Mellow ST è caratterizzato inoltre da un ampio piano circolare, formato da una parte esterna in legno e da una parte interna girevole in ceramica.
Sedia Youpi Bonaldo
Youpi è un inno alla convivialità e alla gioia dello stare insieme. Il profilo ricorda quello di una figura umana stilizzata, pronta ad accogliere in un confortevole abbraccio.
Disegnata da Fabrice Berrux, la sedia Youpi colpisce per la forma originale, che aggiunge stile e leggerezza a uno spazio. La struttura è composta da una serie di forme diverse tra loro che si uniscono armoniosamente grazie al rivestimento in tessuto o pelle che la copre interamente: lo schienale circolare confluisce nell’ampia seduta e il tutto è sorretto da una base cilindrica e svasata. Youpi è disponibile anche nella versione con quattro gambe metalliche.
Sedia Remo Bonaldo
Remo, seduta dal nome evocativo disegnata da Toshiyuki Yoshino, trae ispirazione dall’immagine di una persona intenta a remare in una barca in mezzo a uno specchio d’acqua.
Le gambe anteriori e quelle posteriori si uniscono infatti come a formare una coppia di remi in movimento. Lo schema delle gambe ne ravvisa il dinamismo, mentre la continuità nella struttura esalta il calore e la solidità del legno massello, disponibile in diverse tonalità.
Lo schienale curvo rende questa seduta accogliente e ideale da posizionare intorno a un tavolo nella zona dining o in uno spazio lavorativo per un maggior comfort.
Sedia Olos Bonaldo
Contemporanea e con un tocco di modernismo nordico, Olos chair, disegnata da Mauro Lipparini, sperimenta estetica e funzione, equilibrio e protagonismo. Citazioni di armoniose forme organiche scandiscono i suoi componenti: il sostegno dato dalle gambe in legno, il contenimento garantito dalla scocca e l’appoggio in poliuretano stampato.
Il guscio, omaggio al design organico, si contraddistingue per il disegno sinuoso ed essenziale, basandosi sulle prerogative tecnico-estetiche del legno lamellare curvato. L’elasticità portante del guscio curvato di Olos chair incarna tangibilmente la sua prerogativa ergonomica, che la rende una sedia dal comfort non scontato e banale.
Grazie al suo aspetto iconico e allo stile cosmopolita, Olos chair è adatta sia agli ambienti domestici sia all’hospitality. È disponibile anche nella versione Olos office con base metallica a croce e seduta girevole.
Divano Phil Bonaldo
Personalità elegante, leggerezza della struttura e generose imbottiture in piuma d’oca sono le caratteristiche che rendono Phil un complemento protagonista della zona living. Le linee pulite e rigorose di questo divano firmato da Sergio Bicego sono enfatizzate dal dettaglio presente nel profilo delle cuscinature, un bordo ornamentale in gros grain che può essere a contrasto o ton sur ton per un effetto omogeneo.
Un divano ricco di dettagli ed elementi sartoriali come braccioli in cuoio, braccioli porta riviste e vassoi che completano e personalizzano il divano dando vita ad un progetto raffinato e versatile. La collezione Phil è disponibile nella versione “Casual” con i cuscini di schiena dalle dimensioni ridotte e spaziati tra loro e nella versione “Linear” con i cuscini di schiena adiacenti tra loro e dalle grandi dimensioni.
Divano Bonamour Bonaldo
L’evocativo nome Bonamour è l’unione di bonheur e amour, felicità e amore: due parole in cui è racchiuso il desiderio di essere partecipi della vita in ogni sua manifestazione.
L’unione spontanea di tutti gli elementi di questa collezione di divani dà vita al racconto di armoniose atmosfere e del fascino conviviale degli anni Settanta, in un linguaggio di purezza geometrica senza tempo.
Bonamour, disegnato da Mauro Lipparini, è un sistema di sedute, braccioli e schienali adagiati a pavimento, dalla morfologia essenziale e spiccatamente contemporanea.
I moduli, di varie forme rettangolari, possono interagire tra loro, creando volumetrie dalle composizioni lineari e angolari. La rigorosità dei volumi, l’espressione formale rassicurante e architetturale è la cifra stilistica questa collezione, mentre l’attenzione sartoriale – ritmata da pince che ne scandiscono il passo geometrico – è l’espressione di valori concreti per uno standard qualitativo di alto artigianato.
Poltrona Neuilly Lounge e pouf Neuilly Bonaldo
Fabrice Berrux completa la collezione di sedute Neuilly, che comprende sedia e sgabello, arricchendola con la poltrona Neuilly lounge e con Neuilly pouf.
La sottile e riconoscibile struttura in tubolari metallici sorregge gli ampi volumi della seduta e lo schienale-bracciolo che, con la sua forma semicircolare, accoglie in un confortevole abbraccio. La poltrona Neuilly lounge è il complemento ideale sia nei diversi ambienti della casa, dalla zona living alla zona notte, sia negli spazi dell’hospitality.
Il pouf Neuilly, disponibile in due diverse dimensioni, si caratterizza per la medesima struttura metallica della poltrona e la generosa imbottitura dell’appoggio.
Poltrona Noor Lounge Bonaldo
Leggerezza e solidità combinate in un unico elemento: la poltrona Noor lounge, disegnata da Dondoli e Pocci, completa la collezione di sedute Noor unendo in un unico elemento comfort e semplice ricercatezza.
Le linee essenziali e decise della struttura metallica contrastano con la morbidezza della seduta e dello schienale, creando un’immagine d’insieme accogliente e contemporanea. Discreta ed elegante, la poltrona Noor lounge contribuisce a creare un confortevole spazio conviviale, ideale in un salotto oppure in uno studio.
Poltrona Olos Bergère Bonaldo
Mauro Lipparini firma anche la poltrona Olos bergère unita al poggiapiedi Olos footrest. La poltrona bergère è una seduta di grande relax, caratterizzata da una conformazione che sa interpretare uno stile di vita raffinato, rigoroso e al contempo sereno e disinvolto, passando per una rilettura del design mid-century modern che recupera la genuinità di lavorazione del legno lamellare curvato.
La morbidezza delle curve della scocca portante in legno, come un guscio protettivo, si unisce alle rotondità delle imbottiture, rendendo evidente già da un primo sguardo la generosità del comfort che regala, accogliendo in modo contagioso nelle sue forme essenziali.
Pouf Olos Bonaldo
Morbido e discreto, il pouf della collezione Olos è un elemento che completa l’arredo della zona notte ma che trova perfetta collocazione anche in altre aree della casa.
Olos pouf si distingue per l’imbottitura generosa e arrotondata, leggermente sollevata da terra grazie alla base in legno curvato, tratto tipico della collezione Olos.
Tavolino Kasumi Bonaldo
Kasumi, disegnato da Toshiyuki Yoshino, è un tavolino di chiara ispirazione giapponese. Le sue forme ricordano infatti quelle del palcoscenico esterno del Noh, l’antico teatro tradizionale nipponico.
Strutturalmente il tavolino Kasumi è caratterizzato da un design essenziale che si sviluppa su due livelli, un piano inferiore più ampio e un piano superiore di dimensione ridotta, tra loro sfalsati e uniti da un elemento portante verticale dalle forme sinuose che ingentilisce il rigore geometrico dei due piani. Restando fedele alla sua fonte di ispirazione, Kasumi si presenta come vero e proprio palcoscenico dove riporre gli oggetti.
Tavolino Magic Bonaldo
Per disegnare il tavolino Magic, Fabrice Berrux si è ispirato a un ricordo particolare della sua infanzia: un prestigiatore che, agitando la mano tra due oggetti legati tra loro da un filo invisibile, prova che non vi è alcun trucco, che non c’è nessuna connessione tra i due.
In Magic lo spazio che si crea tra il piano e la base sembra non incontrare alcun punto d’appoggio ed è proprio questa l’illusione che il designer è riuscito a ricreare: è come se il piano levitasse rispetto alle quattro gambe in una sospensione costante e perpetua.
Magic, proposto in due dimensioni, è realizzato interamente in marmo oppure in una combinazione di due materiali, cristallo e metallo. Nella versione interamente in marmo, il contrasto tra il peso del materiale e lo spazio vuoto tra gambe e top del tavolino crea un effetto particolarmente suggestivo; nelle altre versioni è possibile combinare piano in cristallo o in marmo con struttura e gambe in metallo, permettendo di trovare la giusta soluzione d’arredo.
Porta Tv Sculptural Bonaldo
Scultoreo – come indica il suo nome – essenziale e funzionale: il porta TV Sculptural disegnato da Alain Gilles è un oggetto d’arredo di grande impatto seppur con un design semplice e lineare.
Sculptural si presenta come un unico elemento di legno sorretto da cinque gambe che formano la base. La superficie si sviluppa ad arco verso il basso ed è dotata di una cavità nella parte posteriore utile a nascondere i cavi, garantendo così massima resa estetica. Sia esso utilizzato come porta TV o come consolle bassa, collocato a parete sotto al televisore oppure in salotto davanti a un divano, Sculptural ricorda una scultura e questa è la sua vera cifra stilistica.
Libreria Foil Bonaldo
Il nome Foil rimanda immediatamente al mondo delle barche a vela, che volano sull’acqua ad alta velocità come se non avessero peso. A questa levità si ispira la libreria Foil, disegnata da Maurizio e Silvia Varsi, un incrocio di piani e montanti in metallo e alluminio, materiali solidi che al contempo trasmettono quella sensazione di leggerezza ideale per valorizzare appieno libri e oggetti. Grazie alla profondità ridotta e alle molteplici possibilità di composizioni, la libreria Foil si adatta perfettamente a diversi ambienti del living o dell’ufficio.