Aria di Alba va in America

Il tartufo italiano sbarca in California,

nel ristorante preferito da Obama e Oprah Winfrey

 

3-4-5 gennaio – Trattoria Mollie – Santa Barbara.

 

Irresistibili tagliolini all’uovo con raffinate sfoglie di tartufo bianco d’Alba fresco. E’ solo uno dei piatti protagonisti del prossimo appuntamento con Aria di Alba, il progetto culinario di alta gastronomia ideato e organizzato dalla nota azienda di Alba Tartuflanghe.

Per i tre chef Christian Milone, Augenio Boer e Giuseppe Iannotti, recentemente nominatiAmbasciatori mondiali del tartufo bianco d’Alba, è la volta dell’America.  I prossimi 3, 4 e 5 gennaio sbarcheranno, con Aria di Alba, nel ristorante preferito di Barack Obama, Oprah Winfrey e Micheal Douglas: si tratta della Trattoria Mollie a Montecito, Santa Barbara, il ristorante in cui la nota chef Mollie Ashtrand da anni delizia i palati americani con gustosi piatti italiani, in un ambiente dall’atmosfera piacevole e conviviale.

Chef Milone Boer Iannetti

Mollie Ashtrand è di origine etiope e proprio per questo la sua formazione è stata influenzata fin da subito dalla tradizione culinaria italiana, per il forte fenomeno di migrazione che ha caratterizzato il paese africano. Allieva di Gianfranco Vissani, Mollie si è formata tra l’Umbria, Roma, Bologna e Padova e dai suoi soggiorni italiani ha preso spunto per la sua cucina estremamente semplice, che privilegia verdure e proteine e si fonda sull’uso di materie prime fresche e di altissima qualità. Il tartufo italiano è stato per Mollie una piacevole scoperta quando, qualche settimana fa, ha trascorso un’intera settimana ad Alba, per un’indimenticabile esperienza nel mondo del tartufo Tartuflanghe: Mollie ha visitato le case dei cavatori di tartufo e le principali cantine delle Langhe, oltre ad aver cucinato a quattro mani con gli chef Milone, Boer e Iannotti. Da qui, l’idea di dedicare tre serate al tartufo di Alba, portandolo oltreoceano, fino alle assolate cose californiane.

 Il menu delle cene prevede, oltre ai già citati tagliolini, un Risotto con Parmigiano reggiano DOP e tartufo bianco d’Alba fresco, un Filetto di carne di vitello, purè di patate e tartufo bianco d’Alba e l’Uovo, prosciutto crudo, spuma di patate e tartufo bianco d’Alba fresco.

Dopo Hong Kong, Aria di Alba® taglia un nuovo importante traguardo, riscuotendo in poco tempo un fortissimo interesse da parte di prestigiosi chef di numerosi paesi, dal Giappone, alla Svezia, al Qatar fino all’Australia, tanto che Tartuflanghe sta già pensando di proporre l’interessante iniziativa anche al di fuori della stagione del tartufo, grazie all’utilizzo delle loro inimitabili specialità come il Tartufo Disidratato noH2O® o il Perlage® di Tartufo.

Sono davvero molte le novità che attendono gli appassionati di tartufo e i migliori chef italiani ed internazionali per il 2014: grandi sorprese arriveranno proprio dal settore di ricerca e sviluppo, da sempre un fiore all’occhiello dell’azienda piemontese che, destagionalizzando il tartufo, ha saputo imporsi nel mercato nostrano come in quello estero, come una delle più innovative punte di diamante del Made in Italy gastronomico.

RICETTA

Tagliolini all’uovo Tartuflanghe e tartufo bianco d’Alba fresco

di Christian Milone per Aria di Alba

Cuocere 100 gr di tagliolini all’uovo Tartuflanghe in abbondante acqua salata, scolare al dente raffreddare e conservare in acqua salata a temperatura ambiente. In un thermomix preparare la salsa di accompagnamento composta da 100 gr di creme fraiche, 50 gr di grana padano grattuggiato al momento e sale.
Marinare 2 tuorli d’uovo cospargendoli di sale e zucchero in egual peso, girandoli e ripetendo l’operazione dopo due ore; subito dopo sciacquare sotto acqua corrente e asciugare.
Condire la pasta, cotta e ben sgocciolata, con la salsa, arrotolare intorno alle forchette così da formare un comodo boccone, decorare con un pezzo di tuorlo marinato e cospargere di abbondante tartufo bianco d’Alba fresco Tartuflanghe.

 christian milone

TartuflangheDal 1975 si occupa della produzione artigianale di prodotti tipici delle Langhe, rivolgendosi principalmente al mercato dell’alta gastronomia e della ristorazione. Dalle più autentiche ricette della tradizione piemontese è nata una grande varietà di prodotti, dal tartufo disidratato, ai condimenti, dalle salse, agli olii aromatizzati fino alle praline dolci e alle creme da dessert. Tartuflanghe è presente nei più prestigiosi negozi gourmet e gastronomie italiane e internazionali; inoltre, i suoi prodotti sono scelti da top Chef, ristoranti e hotel di lusso di tutto il mondo.

 loghi cm e tartuflanghe

info2@cmcomunicazioni.com

 

photo credits: Scatti di Gusto, Identità Golose, Lanciato di Vilio

 

Aria di Alba va in America

Cucine d'Italia consiglia