Aria di Festa 2016: alla scoperta del San Daniele

Aria di Festa 2016: alla scoperta del San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele sarà protagonista fino al 27 giugno di Aria di Festa 2016, la kermesse organizzata a San Daniele del Friuli per celebrare la celebre delizia locale conosciuta in tutto il mondo. Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Aria di Festa alterna momenti di degustazione nel centro storico cittadino a una grande varietà di eventi legati all’arte, alla musica e al teatro, coinvolgendo grandi nomi della cultura, del giornalismo, del cinema e dello spettacolo.

aria di festa 2016 san daniele

Quest’anno, infatti, si esibiranno in concerto Tiromancino, Roberto Vecchioni, Elio e Le Storie Tese, Gino Paoli e Goran Bregović. In calendario, anche appuntamenti culturali con Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati.

Durante la kermesse, sono aperte ai visitatori le porte dei prosciuttifici, in un viaggio alla scoperta diretta dei luoghi in cui avviene la produzione del prosciutto di San Daniele. Organizzate dal Consorzio del Prosciutto San Daniele anche lezioni di taglio, laboratori didattici, mostre degli strumenti storici di lavorazione del prodotto e corsi di cucina gratuiti.

aria di festa 2016 san daniele

Il percorso di degustazione di Aria di Festa 2016 si snoda tra le principali vie del centro cittadino con appuntamenti gourmet come “Pane e San Daniele: gusto e semplicità” in piazza IV Novembre, o “San Daniele il prosciutto per ogni pane italiano” in piazza Pellegrino, in occasione della quale l’eccellenza della regione Friuli Venezia Giulia incontra i simboli della panificazione regionale della Sardegna con il pane carasau, della Liguria con la focaccia genovese e del Trentino Alto Adige con il pane di segale.

aria di festa 2016 san daniele

Tra le conferme in calendario, la possibilità per tutti i visitatori di degustare il San Daniele in naturalezza, affettato al momento nella classica porzione. Aria di Festa 2016 è aperta al pubblico dalle 10 alle 24 il sabato e la domenica e dalle 18 alle 24 nella giornata di lunedì. Maggiori informazioni sul sito dedicato all’iniziativa.

Aria di Festa 2016: alla scoperta del San Daniele

Cucine d'Italia consiglia