L’armonia perfetta: Ghidini1961 e il segreto di un’estetica che dura

Ghidini1961 rivela il segreto di una bellezza senza tempo: ogni creazione è un’opera unica, plasmata da abili mani e da una costante ricerca. Ogni arredo è spesso definito da un dettaglio dichiarato, talvolta leziosamente celato, per creare un’armonia perfetta tra arredi, complementi e lampade.

Il divano Leisure di Lorenza Bozzoli, decorato da una cinghia elegante ispirata al mondo della moda, unisce e abbellisce i moduli della seduta, mentre Mambo, anch’esso di Lorenza Bozzoli, offre un comfort avvolgente, simile a un abbraccio, che evoca il volteggiare di una danza data da una sapiente imbottitura, esaltata dalla perfezione delle cuciture. Il divano ben si accompagna ai coffee table Tria sempre della designer milanese, esaltazione della materia, il marmo, attraverso le forme.

La lampada Dusk Dawn di Branch Creative evoca il crepuscolo con la sua poesia luminosa grazie alla sovrapposizione di due vetri di differente forma, mentre la luce da tavolo Helios, sempre di Branch Creative, con il paralume conico in apparente equilibrio, può essere inclinato e ruotato in qualsiasi direzione consentendo un’ampia versatilità.

Il tavolo Artù disegnato da Paolo Rizzatto per Ghidini1961, con il suo design rotondo e scultoreo, è un gioco di proporzioni che si abbina perfettamente alle sedie Arch di Richard Hutten, le cui gambe sono un tratto grafico che richiamano la classicità.

Divano Leisure Ghidini1961

Leisure è un divano modulare composto da due elementi base che si uniscono con una cintura caratterizzata da una fibbia in ottone. La seduta è profonda e confortevole, scandita da curve morbide e ampie.

Lampada Dusk Dawn Ghidini1961

Lampada da tavolo in ottone e vetro metallizzato, Dusk Dawn prende il nome da un arco magico di tempo: l’arrivo e la dissolvenza della luce soave. È il momento in cui il sole scende sotto l’orizzonte per lasciare gli ultimi bagliori prima dell’arrivo della notte, che ci porta velocemente al caldo abbraccio della luce dell’alba del mattino.

Giocando con l’intersezione di due forme definite: un’ombra morbida e una base geometrica conica, Dusk Dawn trasforma quello che sembra essere un solido volume in ottone, in un’anima conica interna qualora illuminata. La lampada è disponibile in versione tavolo, lettura, terra e sospensione.

Tavolo Artù Ghidini1961

L’ampio piano circolare del tavolo Artù è ben sostenuto da un solido basamento formato da una serie di volumi di rotazione concavi e convessi sovrapposti alternando il metallo (scozie in metallo brunito spazzolato) e la pietra (gole e sfere in marmi colorati pregiati).

L’insieme comunica una sensazione di ben costruita stabilità e sicurezza e di nobile ricchezza architettonica. Il cerchio evoca la leggenda dei “Cavalieri della Tavola Rotonda”, e di “Re Artù”, la pietra e il metallo rimandano a Excalibur la “Spada nella Roccia“.

Sedia Arch Ghidini1961

La sedia Arch trae ispirazione dagli iconici archi del Colosseo di Roma. I suoi contorni aggraziati e la sua eleganza duratura sposano perfettamente stile contemporaneo con una manifattura senza tempo. Abbracciando la matericità, la struttura esterna emana un senso di celebrazione, mentre le dolci curve dello schienale promettono un comfort infinito durante le lunghe serate. Questa sedia infonde senza sforzo ricchezza e raffinatezza in qualsiasi spazio, adattandosi perfettamente ad ambienti diversi con il suo fascino versatile.

Divano Mambo Ghidini1961

Il divano componibile Mambo non è semplicemente un elemento di arredo ma la celebrazione del movimento, della fluidità e dell’espressività del famoso ballo caraibico. La forma sinuosa permette al divano di snodarsi nello spazio in modo elegante evocando le movenze aggraziate e piene di vita dei ballerini di mambo.

Ogni modulo del divano si compone in armonia con gli altri in una danza che inviata ad accomodarsi e lasciarsi cullare dalla sua comodità. Il colore del velluto scelto ricorda l’energia e la fertilità della terra dei tropici, le sue generose arricciature i costumi delle ballerine creole.

Tavolini Tria Ghidini1961

La serie Tria comprende anche tavolini con ripiani triangolari di tre diverse dimensioni e altezze per numerose possibilità compositive accentuate dalla disponibilità di essere combinati con un’ampia scelta di marmi.

Lampada Helios Ghidini1961

Supportato da un semplice supporto e base, Helios tiene in equilibrio un paralume conico in vetro sopra una piccola sfera luminosa. Magicamente sospeso sopra la Sfera, questo paralume semitrasparente può essere inclinato e ruotato in qualsiasi direzione consentendo una gamma di versatilità: dalla luce focalizzata per la lettura a un effetto luminoso diffuso per illuminare un ambiente domestico. La lampada è disponibile anche in versione terra.

Ghidini1961

L’armonia perfetta: Ghidini1961 e il segreto di un’estetica che dura

Cucine d'Italia consiglia