Armonia visiva

Per il 2022 Porro porta avanti la sua riflessione sul tema della casa, nella consapevolezza che l’esperienza di vita della persona è profondamente contaminata dal luogo in cui abita.

La casa come grande spazio di incontro per la famiglia, come ambiente da dedicare al relax, come laboratorio di sperimentazione e creatività e come luogo dove riflettere e pensare, chiusi nel proprio io e contemporaneamente connessi con il mondo.

Come il sarto modella l’abito su misura seguendo le linee del corpo, Porro entra con delicatezza e rispetto nelle case, componendo sistemi architettonici e arredi, bilanciando texture, materiali e forme, fondendo insieme gli elementi in un unicum visivo, dove la semplicità e la naturalezza non sono mai il punto di partenza, ma il punto di arrivo.

Spazio fluido in cui tutto può mutare nel tempo, la casa firmata dal brand è un invito a una riflessione sul cambiamento, e sui percorsi che ognuno di noi sceglie di percorrere.

Materic, design Piero Lissoni

La ricerca continua di Porro su materiali, manifatture e forme che danno emozioni verte ancora una volta intorno a Materic, il progetto di tavolo ideato nel 2017 da Piero Lissoni con l’idea di sperimentare la versatilità della materia in geometrie elementari.

Parte delle collezioni 2022 la versione di Materic con nuovo piano ovale e base a tronco di cono, entrambi in frassino naturale spazzolato, finitura extrachiara dall’ispirazione nordica. Un oggetto silenzioso all’insegna dell’armonia visiva, poeticamente minimal, che vibra nello spazio incantando per le sfumature delicate della natura.

Nebbia, design Piero Lissoni

La morbidezza delle curve e un impiego scolpito del legno solo il leitmotif delle nuove creazioni di Piero Lissoni per le collezioni Porro. Grazia e riservatezza contraddistinguono la nuova sedia Nebbia, che fonde insieme artigianato e progetto industriale.

Le gambe in legno massello di frassino dalla sezione importante danno vita ai braccioli elegantemente curvati, offrendo un appoggio per lo schienale a forma di conchiglia e la seduta, entrambi imbottiti e pensati per essere sfoderabili. Un progetto all’insegna dell’autenticità e della memoria, attualizzata in una visione contemporanea, che offre grande comodità, praticità e nuove possibilità espressive agli spazi del contract.

Load-it, design Wolfgang Tolk + CRS Porro

Disegnato da Wolfgang Tolk nel 1995 e caratterizzato dalle mensole sporgenti che fendono lo spazio, il sistema di librerie Load-it è un classico Porro che ha saputo mantenere negli anni la sua forte iconicità, acquisendo progressivamente nuove funzionalità e possibilità progettuali.

Nata come libreria completamente bianca che scompare alla parete creando l’effetto di una successione di libri sospesi in aria, modifica il suo look negli anni accogliendo nuovi materiali e finiture senza perdere riconoscibilità e forza espressiva di un gesto progettuale tanto semplice quanto radicale.

Disegnare spazi attraverso segni nitidi ed eleganti, definiti dal rigore delle linee, dal pregio delle finiture, dalla qualità progettuale: la libreria Load-it con mensole in acciaio e pannelli a muro in canneté naturale o tinto nero, alternativamente a righe orizzontali e verticali, crea una boiserie attrezzata alla parete, un quadro materico che può arrivare fino a terra rivestendo lo spazio con una seconda pelle funzionale.

Ideale per creare pareti e boiserie attrezzate, acquisisce nel tempo nuove funzionalità dalla combinazione con il sistema di contenitori Modern: soluzioni home-working e composizioni tv, che ampliano ulteriormente le possibilità compositive e di utilizzo di questa purissima libreria, al servizio della creatività e delle esigenze funzionali della zona giorno.

Modern, design Piero Lissoni + CRS Porro

Linee semplici e decise, misura e sofisticatezza: Modern supera sempre di più i confini tradizionali del pezzo industriale per mostrare i molteplici gradi di libertà e le infinite variazioni di questo poliedrico sistema di contenitori per la zona giorno.

Nelle composizioni 2022, la libreria Load-it genera un fondale grafico da cui si staglia e in cui si muove il modulo quadrato di Modern, sviluppando oggetti diversi per materiali, colori e destinazioni funzionali, dove i disegni naturali del legno, le venature del marmo passanti e nuove inedite colorazioni, come il nuovo verde cardo, fungono da trait d’union. Uno spirito giocoso è insito in questo sistema che, senza mai essere eccessivo, racconta il savoir-faire e la creatività del Made in Italy.

System, design Piero Lissoni + CRS Porro

Il passo arioso del sistema a spalla System ritma lo spazio invitando a soffermarsi sui rimandi tattili e visivi dei legni della collezione Porro. Scandito in vani grande luce impreziositi dallo schienale in paglia, il suo prospetto viene movimentato della nuova anta scorrevole in cristallo con binario nascosto nella struttura e dai nuovi faretti orientabili inseriti nel fianco: un progetto architettonico che incarna la visione dell’azienda, tesa a conciliare alta tecnologia, versatilità funzionale ed emozione.

Boutique Mast, design Piero Lissoni + CRS Porro

Elegante gabbia grafica caratterizzata da montanti circolari a sezione ridotta su cui applicare mensole a sbalzo, Boutique Mast articola gli spazi in modo aperto, guidando i percorsi domestici con il suo segno definito.

Nella zona giorno Boutique Mast si staglia con eleganza in accezione libreria bifacciale terra-soffitto, con le sue mensole a spessore ridotto che rivelano il forte potenziale espressivo del metallo.

porro.com

Armonia visiva

Cucine d'Italia consiglia