Around the World: un viaggio solidale nelle abitudini alimentari

Si propone come un viaggio documentario attraverso le abitudini alimentari del pianeta “Around the world 2014-2015”, il progetto benefico lanciato dall’associazione 7milamiglialontano e Sabaf. L’obiettivo è sensibilizzare le coscienze attraverso la coniugazione della dimensione sociale con quella economica. I proventi della vendita del volume fotografico “Around the World”, che conta quasi 1500 pagine, andranno devoluti in favore di diverse ONG, quali Fondazione Ant, Casa delle Donne, Emergency, Centro Aiuti per l’Etiopia, Cesvi, Coopi e Amici della Zizzi.

around the world

Il progetto di “Around the World” ha preso il via nel maggio 2014, proponendosi esattamente come una vera e propria esperienza di vita con partenza ed arrivo in Italia. Un viaggio documentario che ha visto infatti 42 viaggiatori, per lo più giornalisti, fotografi e videomakers, avventurarsi sulla rotta di 7 tragitti lungo quattro continenti, Europa, Asia, America, Africa, attraversando più di 30 dogane e 38 Stati.

around the world

Al termine del viaggio, 7milamiglialontano ha potuto dare vita a un libro fotografico che affascina e sorprende con scatti in grado di catapultare in un universo intenso e magnetico. Un team di professionisti ha colto l’anima di popolazioni lontane dalle culture differenti ma con un unico comune denominatore: il cibo e l’ambiente.  Un traguardo raggiunto grazie anche alla sponsorizzazione di Sabaf, azienda leader nella produzione di componenti per apparecchi di cottura a gas, da sempre attenta alla difesa del pianeta sia dal punto di vista del bilancio etico, sia della produzione.

around the world

«La missione di SABAF è quella di garantire uno sviluppo sostenibile attraverso il bilanciamento delle esigenze economico-finanziarie con quelle connesse alla dimensione sociale e ambientale, coniugando le scelte ed i risultati economici con i valori etici», ha spiegato Nicola Belpietro, Executive Sales Director di Sabaf . «Per questo motivo,  quando ci è stata proposta la sponsorizzazione del progetto di 7MML, ci siamo subito entusiasmati».

Around the World: un viaggio solidale nelle abitudini alimentari

Cucine d'Italia consiglia