Il living di Molteni&C secondo Vincent Van Duysen

Leggerezza, etereità e fluidità sono i concetti base della filosofia dell’abitare del designer e direttore creativo di Molteni&C Vincent Van Duysen. Ecco gli arredi per la zona living ideati dal designer belga.

Living Box

«Dalla struttura architettonica, Living Box si distingue per il particolare utilizzo dei materiali e per i dettagli raffinati. Molto attuale e dall’aspetto grafico, questo prodotto è caratteristico della tradizione artigianale italiana e rappresenta l’elemento chiave di qualsiasi living. I numerosi dettagli, tra i quali la combinazione di materiali e l’illuminazione integrata, rendono Living Box unico nel suo genere», afferma Vincent Van Duysen.

Progettare un arredo che derivi da un’architettura reale, trasformandolo così in architettura domestica, è un percorso che molti architetti e designer hanno perseguito con successo. Lo scopo di questo esercizio stilistico è quello di ottenere un manufatto interessante ed innovativo indipendentemente dalla scala dimensionale utilizzata. Questa traslazione dimensionale porta spesso a progettare nuovi tipi di arredo dotati di funzioni innovative.

È il caso di Living Box, design Vincent Van Duysen, che partendo da un progetto tipicamente architettonico come un edificio, uno stage per concerti e conferenze o uno spazio monumentale, lo riduce di scala trasformandolo in un oggetto domestico dalle caratteristiche peculiari e caratterizzato da nuovi utilizzi.

Living Box è stato pensato come arredo a sé stante, utilizzabile in ogni ambiente della casa, ma principalmente adatto ad arredare la zona living. Conserva il rigore e la monumentalità, pur se in dimensioni ridotte, dell’edificio da cui deriva, accentuandone i dettagli attraverso l’utilizzo di materiali pregiati.

Living Box è un contenitore rettangolare, basso, di grandi dimensioni e privo di ante, in cui esterno e interno si contrappongono attraverso l’utilizzo di materiali diversi. L’esterno è caratterizzato da una grande superficie d’appoggio, dove marmi ed essenze sono utilizzate per decorarne il piano tramite particolari disposizioni geometriche dei materiali impiegati. Il tutto è racchiuso in una cornice, in iris e peltro, all’apparenza filiforme se vista dall’alto, ma che vista di fronte si trasforma in un vero e proprio profilo a forte spessore che contorna il vano interno.

Il piano può essere predisposto e integrato con passacavi, utili a facilitare i collegamenti di qualsiasi genere tra apparecchiature multimediali, TV o apparecchi di illuminazione.

Il rimanente spazio di appoggio può restare libero o essere utilizzato per appoggiare oggetti artistici o di affezione. Il vano interno ricorda una “caverna magica” e riserva molte sorprese. Le essenze, di Eucalipto e la nuova finitura Rovere Sunrise, sono i materiali di rivestimento utilizzati, che lo avvolgono completamente e ne delimitano il perimetro.

Rovere Sunrise si presenta come una rivisitazione di un tema classico riletto con un gusto contemporaneo, senza escludere accenti di calore e morbidezza al tatto. La nuova finitura, caratterizzata da una tonalità molto chiara e sapientemente realizzata da esperti ebanisti, viene ulteriormente impreziosita grazie a una particolare spazzolatura del legno, praticata in modo non uniforme e attraverso un processo antico ma reinventato in chiave moderna.

La luce a led lo illumina in modo soffuso. Lo spazio interno è completamente libero e privo di angoli acuti grazie a speciali copri-angoli curvi, disponibile ad accogliere qualsiasi tipo di oggetto che si voglia appoggiare e mostrare. Se questa soluzione scenografica risultasse all’apparenza non funzionale è possibile aggiungere una o più cassettiere, con finitura iris e peltro o in essenza, dal disegno sobrio ed elegante che vanno a popolare lo spazio libero nascondendo ciò che è utile ma si preferisce non rivelare.

Le cassettiere sono appoggiate e possono essere posizionate in qualunque parte del vano, dando luogo a molteplici configurazioni: piccole architetture all’interno di un involucro più grande. Il sistema si completa con un contenitore tecnico Tape per soddisfare esigenze specifiche legate al mondo degli apparecchi video – HIFI.

Cleo Sofa

Cleo, il nuovo progetto dall’architetto e direttore creativo Vincent Van Duysen per Molteni&C, è un sistema componibile nato dalla combinazione di vari elementi, rettilinei, ad angolo e a isola, che permettono di creare un vasto numero di composizioni adatte a ogni tipo di living. Cuore del progetto è la scocca, che viene utilizzata per ogni singolo componente. Un armonioso guscio curvilineo, a ricordare un luogo raccolto, che abbraccia seduta e schienale senza soluzione di continuità.

Il guscio è rivestito in tessuto o in pelle e, come i cuscini di seduta, offre un grande comfort. Le possibili combinazioni tra i vari materiali di rivestimento per la scocca e i cuscini di seduta, permettono di ottenere un contrasto o sottolineare l’armonia dei due elementi. I cuscini dello schienale sono rettangolari, liberamente posizionabili, così da soddisfare ogni tipo di necessità, garantendo comfort e consentendo diverse posizioni relax: dal sedersi per leggere comodamente un buon libro o per trascorrere del tempo con i propri affetti, allo sdraiarsi per concedersi un momento di riposo.

Cleo è sostenuto da piedini in sottile lamina di acciaio verniciato, pensati per rendere il divano un oggetto galleggiante nell’area living, diventandone cuore e protagonista, grazie alla sua facile collocazione anche al centro dell’ambiente. Cleo dispone inoltre di soluzioni monoscocca rettilinee, atte a creare un divano dalle forme complete ed avvolgenti.

Cleo Coffee Table

Il tavolino Cleo è una piccola scultura domestica che deriva dalle esperienze architettoniche dell’architetto e creative director Vincent Van Duysen. Naturale complemento al sistema componibile di sedute Cleo, è una serie di tavolini connotati da una geometria che ricorda un’ellisse.

La sua peculiare caratteristica risiede nel piano, disponibile con una nuova finitura metallica (Galaxy), oppure rivestito in eco-skin negli 8 colori della gamma Molteni&C. Il piano presenta al centro un forte spessore per accogliere le gambe di sostegno in massello tino Eucalipto, Rovere nero e Rovere Sunrise, arcuate secondo il profilo del piano.

Il profilo del piano si assottiglia man mano che giunge ai lati liberi, fino a diventare quasi una lamina. Disponibile in due altezze e due dimensioni diverse. Cleo è una piccola scultura domestica che deriva dalle esperienze architettoniche dell’architetto belga.

Hector

Il 2022 vede l’introduzione di elementi versatili, estetici e funzionali, che ampliano l’offerta compositiva di Hector, sistema giorno e notte versatile e innovativo. Contenitori a ribalda con apertura superiore ammortizzata, in aggiunta a cassetti nel modulo basso, arricchiscono le composizioni, dando accesso a soluzioni di storage aggiuntive, che conferiscono alla libreria maggiore funzionalità.

Una nuova elettrificazione alloggiata nel montante consente di illuminare, con luce LED, tutti i ripiani posizionati nelle diverse configurazioni, garantendo la luminosità necessaria ad ottenere un ambiente intimo e accogliente.

La cerniera di nuova generazione, già utilizzata nei prodotti Dada, rispecchia l’innovazione e la qualità della struttura. Ad ampliarsi è anche la gamma di finiture di Hector, configurabile nelle nuove soluzioni in Iris e Rovere Sunrise.

Molteni&C

Il living di Molteni&C secondo Vincent Van Duysen

Cucine d'Italia consiglia