Arrital: la cultura della cucina ecosostenibile

Da 35 anni, Arrital costruisce la propria identità come azienda di pensiero: pensiero di materiali, colori, forme, associazioni, performance e stile; pensiero per indagare tutte le possibilità e i valori dello spazio, unendo armoniosamente capacità progettuale, intuizione e sensibilità.

Know-how, precisione e funzionalità vengono garantiti da una passione artigianale che ha radici profonde: anno dopo anno, infatti, Arrital si è impegnata nello sviluppo dei suoi mezzi tecnologici, senza però mai dimenticare di integrarli con quelle capacità umane – impegno, passione, ingegno – che sanno dare un contributo unico alla realizzazione di un’idea.

Il sistema Ak_02 di Arrital, presentato ad EuroCucina 2012, viene riproposto quest’anno con un nuovo particolare: l’anta con bordo a 30°.

Ak_02 si caratterizza per la pulizia delle forme, leggere, moderne ed essenziali, che rendono il “fare in cucina” un vero piacere, grazie anche ad un’attenta selezione dei materiali che  la compongono: cinque finiture effetto legno in termostrutturato con  poro sincronizzato sono abbinate a tre laminati opachi declinati nelle tinte unite Bianco, Creta e Grigio Light.

Il raffinato rigore formale di Ak_02 viene esaltato dalle colonne proposte provocatoriamente da Arrital a EuroCucina 2014: le ante in melaminico, che hanno caratterizzato il sistema cucina in occasione della Design Week di Milano, si elevano a più di 4 metri di altezza, quali esempio di come 35 anni di know-how tecnologico e artigianale possano dare forma a soluzioni sorprendenti per tutte le fasce prezzo.

Arrital Ak 02 2

Nel 2012, l’azienda inizia il suo cammino nella lavorazione del PaperStone®, materiale leggero, resistente all’acqua e al fuoco, costituito da fibre ottenute al 100% da carta e cartone riciclati amalgamati a resine naturali (non derivanti dal petrolio, ma a base d’acqua ed olii ricavati dalla spremitura della buccia degli anacardi), presentandolo ad EuroCucina declinato nelle forme del sistema cucina Ak_04 e proponendolo, oltre che per i piani di lavoro, anche per le superfici frontali.

Quest’anno, il marchio conferma il suo impegno nella sostenibilità e rafforza la sua linea di pensiero ecologica, esponendo a EuroCucina il modello Ak_04 realizzato con i nuovi frontali in vetro abbinati al PaperStone®, applicati al leggerissimo telaio brevettato in alluminio estruso che permette di ottenere spessori ridotti e una migliore finitura delle ante.

Ak_04, disegnato da Franco Driusso, sposa il laminato di ultima generazione Fenix Ntm®: il suo innovativo trattamento nanotecnologico rende la superficie resistente ad urti ed abrasioni, anti-impronta, opaca e vellutata al tocco; una delle caratteristiche più sorprendenti di questo nuovo materiale è senza dubbio la sua capacità di rigenerarsi  dai micro graffi, semplicemente con l’aiuto del calore di un ferro da stiro.
Inoltre questo materiale può essere applicato al telaio brevettato del modello Ak_04.

Arrital Ak 04

La vera novità prodotto per il 2014 è il programma Ak_05, design Driusso Associati Architects, che nasce da un’idea di cucina che si sviluppa intorno a cinque diverse soluzioni di apertura, concepite per creare un ambiente che risponda pienamente alle esigenze di personalizzazione dell’utente finale.
Le ante con bordo a 30°, ad esempio, si allineano al gusto dei clienti più raffinati, per la particolare essenzialità dell’effetto visivo finale. Per gli amanti del rigore lineare, invece, una tipologia di apertura ideale è la maniglia modulare laccata in tinta, caratterizzata dall’esclusivo sistema brevettato di fissaggio a scomparsa, la cui peculiarità è la mancanza di viti a vista nell’interno dell’anta.

Un’ulteriore ed importante caratteristica del programma cucina Ak_05 è il forte spessore delle ante: in 26mm, il sistema riesce ad esaltare il concetto di “sostanza”, senza rinunciare alla passione per l’essenzialità della forma.

Le cinque diverse soluzioni di apertura proposte da Arrital sono protagoniste di un contesto che offre un’ampia varietà di impatti estetici e tattili, attraverso una gamma di finiture selezionate: sette legni e sette micromalte, quattro vetri testurizzati, eleganti laccature lucide ed opache, declinabili in tutte le tonalità della scala di colori RAL.
Il calore e la matericità del Rovere spazzolato si alternano alla natura solida ed incorruttibile della Micromalta, creando un ambiente cucina dinamico, ma allo stesso tempo armonioso.

Arrital Ak 05

La cucina Arrital si dimostra sempre più come il perfetto connubio tra progettazione ed immaginazione, design ed efficienza, tecnologia ed artigianalità: non semplicemente luogo dove consumare un cibo, dunque, ma espressione di conoscenza, esperienza, passione e continua apertura al cambiamento.

Arrital: la cultura della cucina ecosostenibile

Cucine d'Italia consiglia