Arriva nei ristoranti il bollino blu contro le allergie
Un bollino blu contro le allergie: i ristoranti sono chiamati in prima linea per garantire la sicurezza nell’alimentazione. In occasione del suo 30esimo Congresso Nazionale, la Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica lancia infatti una serie di corsi, destinati agli chef e ai ristoratori.
Il bollino blu, conferito a chi avrà seguito il corso, applicandone i principi all’interno della cucina del proprio ristorante, certificherà i locali in cui le persone allergiche potranno mangiare senza il rischio di andare incontro a seri pericoli per la salute.
Con questi corsi specifici, tenuti da allergologi, i ristoratori saranno in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze della clientela, approfondendo aspetti relativi alle manifestazioni cliniche di allergia alimentare, specie nelle forme più gravi. Saranno inoltre fornite indicazioni per un intervento corretto e tempestivo in caso di emergenza.
“Sono moltissime le forme di allergia al cibo che si stanno sempre più diffondendo: si stimano per esempio circa 5 milioni di allergici o intolleranti al nichel che manifestano sintomi sistemici o gastrointestinali dopo aver ingerito uno dei tanti alimenti che contengono il metallo, ma anche circa 100mila persone, in continuo incremento, che non tollerano uno o più delle migliaia di additivi alimentari che si possono incontrare nei cibi”, spiega Giorgio Walter Canonica, presidente Siaaic.
I primi corsi per ottenere il bollino blu contro le allergie prenderanno il via a fine aprile a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e saranno coordinati da Domenico Schiavino, responsabile del Servizio di Allergologia del Policlinico Gemelli di Roma.