Asimmetria simmetrica: Bahia di Leicht

Bahia è il prodotto focus della collezione 2024 del brand Leicht, un progetto ricco di eleganza e foriero di emozioni.

L’ultima innovazione di Bahia riguarda il frontale impiallacciato scandito da una superficie piacevolmente tattile creata da una struttura a scanalatura verticale.

Bahia così si basa sul programma di superfici Bossa di Leicht, ma si differenzia in un principio chiave del design: in aggiunta al contrasto tra la superficie in rilievo e le scanalature stesse, la particolarità di Bahia è l’incontro di due apparenti opposti.

All’interno di ogni frontale si trovano le singole scanalature disposte asimmetricamente tra loro, ma nella sequenza di più frontali un’identica struttura a ventaglio emerge. Il risultato è una simmetria nell’asimmetria, un quadro complessivo uniforme e tuttavia dinamico.

Il nuovo frontale impiallacciato di Bahia di Leicht compie così un impegnativo atto di equilibrio: da un lato crea un aspetto emozionante con la sua caratteristica struttura scanalata e, dall’altro, garantisce una complessiva armonia attraverso la fusione visiva di diversi frontali.

Le disposizioni dei mobili classici sono riconoscibili dalle giunzioni verticali: è possibile vedere dove finisce un’unità e inizia la successiva. Per creare un’estetica rassicurante e armonica, spetta ai progettisti scegliere le larghezze delle unità per corrispondere allo schema delle giunzioni verticali.

Ed è proprio questo aspetto che rende speciale il nuovo frontale in nobilitato Bahia di Leicht: la sequenza di più unità di diversa larghezza non è visibile, bensì le stesse unità diventano visivamente un unico blocco.

Questa particolarità è creata mantenendo le visibili scanalature verticali scure e nella larghezza della classica fuga verticale. Questo fa sì che il gioco di mimetizzazione sia perfetto.

Il materiale impiegato è uno speciale composto a base di legno ad alta densità che ha un’elevata stabilità dimensionale. Inoltre, speciali additivi nel materiale garantiscono un’elevata resistenza al vapore, ottimizzata dalla laccatura delle superfici.

Bahia convince anche nell’aspetto complessivo della superficie stessa: le scanalature sono disposte asimmetricamente e presentano una sofisticata finitura nera, creando un’atmosfera emozionante, vibrante e contemporanea

L’apertura a ventaglio delle scanalature è definita individualmente per ogni larghezza del frontale, al fine di creare un’armoniosa transizione tra le singole superfici del mobile.

La selezione del rivestimento è volutamente orientata a legni scuri e si abbina quindi perfettamente alle scanalature nere e ai bordi in legno. Il risultato vede una leggera differenza di contrasto che sottolinea, da un lato, l’eleganza di Bahia, mentre dall’altro definisce l’esclusione di legni chiari.

Il nuovo programma Leicht Bahia è espressione di naturalezza, vitalità, atmosfera e qualità. Sono state scelte finiture impiallacciate in superfici scure e sorprendenti da abbinare, con una scelta tra olmo, frassino e noce.

Sebbene Bahia attiri l’attenzione con le sue scanalature, il frontale esprime comunque sobrietà e minimalismo, trasformandolo in un arredo raffinato all’interno della stanza.

Come per il programma Leicht Bossa, anche Bahia può essere adattato per l’utilizzo in altri elementi d’arredo, oltre alla cucine.

Con la sua specifica estetica, Bahia appartiene alla categoria di cucine senza maniglia della linea di Contino. Ma, vista la sua natura multiforme che consente alla superficie di poter essere impiegata perfettamente anche per altri ambienti della casa, è stata sviluppata una maniglia speciale, prevista per la disposizione sia centrale che laterale.

Leicht

Asimmetria simmetrica: Bahia di Leicht

Cucine d'Italia consiglia