Autoctono Wine & Food Tour 2017: l’enogastronomia di Vicenza

Autoctono Wine & Food Tour 2017: l’enogastronomia di Vicenza

Un tour attraverso l’enogastronomia vicentina di qualità: inaugurerà il prossimo 13 gennaio l’ Autoctono Wine & Food Tour 2017, che coinvolgerà per 15 serate, fino a maggio, una serie di selezionati locali della provincia di Vicenza. L’obiettivo è raccontare agli avventori i vini delle quattro denominazioni enologiche del territorio, abbinati alle eccellenze gastronomiche locali.

autoctono wine & food tour 2017 vicenza

Il primo appuntamento sarà a Montecchio Maggiore alle 18 e saranno presentati i Consorzi di Tutela dei vini della provincia di Vicenza, con la partecipazione dei Consorzi di Tutela del Formaggio Asiago, dell’Asparago di Bassano DOP, della Ciliegia di Marostica IGP.

La manifestazione si propone come un progetto trasversale in grado di collegare varie aree del settore enogastronomico vicentino, attraverso aperitivi studiati per far conoscere il meglio della produzione del territorio.

autoctono wine & food tour 2017 vicenza

Autoctono Wine & Food Tour 2017 metterà in primo piano i vitigni autoctoni: nella zona Breganze DOC  predomina il vino Vespaiolo nelle versioni fermo, spumante e passito (Torcolato); nella zona dei Colli Berici, celebre per la produzione di vini rossi, emerge l’autoctono Tai Rosso; Gambellara è invece nota terra di bianchi, grazie all’uva Garganega che origina i prestigiosi Gambellara Classico, Spumante, Vin Santo e Recioto di Gambellara. Infine, fonte degli spumanti Lessini Durello DOC è l’uva autoctona Durella, coltivata tra Vicenza e Verona.

autoctono wine & food tour 2017 vicenza

I primi locali coinvolti da Autoctono Wine & Food Tour 2017 sono lo Snack bar di Montecchio Maggiore, la Wine Enoteca di Lonigo, l’Osteria da Mirella di Tezze sul Brenta e il Bar ristorantino La Rua di Vicenza. Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pagina dedicata all’iniziativa.

Autoctono Wine & Food Tour 2017: l’enogastronomia di Vicenza

Cucine d'Italia consiglia