Bar d’Italia del Gambero Rosso 2015

Un bar dalla location confortevole, sia all’interno che all’esterno. Materie prime di qualità e di cui sia tracciabile l’origine. Personale preparato nel servizio, ma allo stesso tempo in grado di spiegare cosa è stato portato al tavolo o servito al bancone. E’ questo il profilo del bar ideale per i giovani, secondo una ricerca effettuata da Concept Futur Lab su iniziativa di illycaffè.

Un profilo ampiamente rispecchiato dai migliori Bar d’Italia selezionati da Gambero Rosso. Da quest’anno non solo sarà disponibile la guida, rinnovata nella grafica, nell’aspetto e nella copertina (il color moka non è soltanto una trovata grafica. La carta, ecologica, è ricavata dalle eccedenze delle lavorazioni agro industriali di caffè), ma la ricerca del bar perfetto sarà facilitata dalla creazione di un App, disponibile da dicembre.

I locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, sono suddivisi tra bar finalisti del premio illy bar dell’anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi; oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi.

Settimo anno per il premio aperitivo dell’anno assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente. Vincitore per l’edizione 2015 è Pullmanbar di Vicenza

Oggi nel corso della presentazione alla stampa, una giuria di esperti composta dai giornalisti Michela Auriti (Oggi), Andrea Cuomo (Il Giornale), Alessandra Meldolesi (giornalista e scrittrice di cucina) Laura Pintus (TG2) e i due food blogger Teresa Balzano e Pietro Caroli hanno selezionato tra i locali “tre chicchi e tre tazzine” finalisti bar dell’anno, il bar vincitore del Premio illy Bar dell’Anno.

Il premio è stato assegnato a Bedussi di Brescia. Un premio alla creatività di giovani professionisti e alla capacità di osare. Un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprendere mantenendo un grande rispetto della materia prima. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza.

Menzione speciale della giuria a Pavé di Milano. Per la capacità di fermare il tempo in un’atmosfera accogliente e familiare

Menzione speciale della giuria a Ariele di Conegliano (TV). Ricerca sostenibilità e filiera, una filosofia vincente.

Silvia Macedonio

Bar d’Italia del Gambero Rosso 2015

Cucine d'Italia consiglia