Barbecue: il cibo al sapore d’estate

Il barbecue, protagonista di tante serate estive, si veste di stile nell’arredamento outdoor.

Con la bella stagione in pieno vivere si risveglia l’attenzione verso gli spazi esterni. Terrazzi e giardini si preparano per accogliere giornate rilassanti e serate in compagnia nel pieno rispetto del rito dell’accoglienza.

Arredamenti pensati per l’outdoor diventano vere estensioni dei living interni e i complementi si vestono di eleganza e design.

Con la voglia di stare all’aperto cresce anche la passione per le grigliate e il barbecue diventa un vero oggetto decor, affiancando all’offerta dei modelli tradizionali a carbonella, gas ed elettrici gli innovativi e salutisti, ma ancora poco richiesti, a pietra lavica.

Il fascino per il fuoco ha accompagnato gli uomini per secoli, un ricordo atavico di ciò che eravamo, ma domarlo a mestiere per rendere la brace degna di una buona grigliata è una missione difficile e impegnativa. Il barbecue a legna o carbonella necessita infatti di particolari attenzioni dovute alla maggiore produzione di fumo, polveri e sostanze nocive di combustione ma costa tendenzialmente meno, necessita di minor manutenzione, raggiunge temperature più elevate cuocendo in maniera più aromatizzata.

La praticità è sicuramente il punto di forza del barbecue a gas dove, sacrificato il seducente gioco con le fiamme e l’odore emozionante della legna bruciata, si preferisce un metodo per grigliare più facile e salutare. Il bruciatore, cuore centrale di questo BBQ, consente di gestire cotture e temperature senza problemi ma necessita di una grande manutenzione e di elevati costi per il dispositivo, per il combustibile e per i tanti accessori in vendita che lo rendono sempre più versatile come l’affumicatore integrato, che riesce a ottenere un’aromatizzazione equiparabile a una vera brace o i bruciatori a infrarossi, dedicati soprattutto alla cottura allo spiedo.

Indistintamente se a gas o a carbonella l’offerta delle aziende vira sempre di più verso forme ricercate e innovative che uniscono alla funzionalità il più alto concetto di estetica.

In questa direzione si è mossa l’azienda Eva Solo, fondata nel 1913 con più di 50 premi ricevuti per il design, che propone il Table Grill (195.00 euro) e il Gas Grill (995.00 euro).

barbecue da tavola lav

Il primo, a carbonella con diametro di 30 cm, è un BBQ da tavolo e un bellissimo oggetto d’arredo. La ciotola del grill realizzata in porcellana resistente al fuoco contiene la griglia in acciaio inox, mentre il pratico manico lo rende particolarmente adatto al trasporto, il tutto lavabile in lavastoviglie. Il secondo, il Gas Grill, è realizzato interamente in acciaio inox con tre fiamme accendibili anche separatamente. Questo grill a gas di Eva Solo comprende anche un coperchio a cupola con termometro integrato, un coperchio piatto che trasforma il BBQ in un comodo tavolino quando inutilizzato e il vassoio aromatico, per raccogliere i grassi e i liquidi di cottura trasformandoli in vapore e fumo, donando così il giusto aroma alle pietanze.

foto 2 (9) lav

Anche l’azienda francese Focus, delizia gli amanti del barbecue proponendo due versioni innovative e accattivanti.

Sigma Focus, un pratico bbq da appendere alla parete, funzionalità e design si uniscono per soddisfare le esigenze di chi non possiede ampi spazi, sottilissimo quando è chiuso si apre solo all’occorrenza ribaltando la vasca in acciaio dal diametro di 75 cm (890.00).

focus lav

foto 2 lav (8)

Diago Focus, accattivante e altamente di design. Concepito con la duplice funzione di barbecue e caminetto per esterni. Realizzato in acciaio nero e corredato di pratiche rotelle per spostarlo agevolmente, la sua forma ergonomica consente di proteggere la griglia dal vento, contenendo dispersioni di fumo e polveri (1900.00).

foto 3 lav (1)

Per accordare gli indecisi l’azienda di Pordenone Sunday lancia sul mercato Sundey One, barbecue ibrido con funzioni sia a carbonella che a gas. In granulato di marmo “bianco Carrara” e focolare in granulato di marmo grigio contiene una griglia di cm 60×40.

barbecue

La trasformazione che mette tutti d’accordo avviene grazie al sistema brevettato Sundey DUO, un’unità gas di due fuochi, in cui la vasca raccogli grassi si trasforma all’occorrenza in vassoio per la carbonella (327.00).

barbecue

Prodotto da Barbecook nasce Puuur Artic White, barbecue in bagno di ceramica refrattaria, riflettore in acciaio inox con sistema di accensione QuikStart e griglia dal diametro di 50cm. Centocinque centimetri di altezza lo erigono a must have nel panorama dell’arredamento per esterni (540.00 euro).

BARBECUE Puuur di Barbecook lav

Piccolo, elegante ed essenziale nella linearità della sua forma quadra, Nido di XD Design è l’oggetto ideale per chi vuole unire l’estetica di una ciotola moderna alla funzionalità del barbecue a carbonella da tavolo. Realizzato in acciaio al carbonio sorretto da una base in legno è alto 23.5 cm con una griglia di 35x35cm e un peso di 3,6 kg, ideale anche come BBQ da viaggio (60.00 euro).

BARBECUE NIDO DI XD lav

Per i fanatici della griglia la scelta sicura porta il marchio Weber. Azienda leader nella fabbricazione di barbecue, fu pionieristica nella realizzazione dello storico BBQ a sfera con coperchio, ideato da George Stephen per mantenere le grigliate morbide e tenere la brace facilmente sottocontrollo. Era il 1952. Passeranno quasi trent’anni, 1985, prima che la consolidata azienda immetta sul mercato anche il barbecue a gas, Genesis, punto di svolta per la sua inarrestabile supremazia nel settore.

Una vasta gamma di dispositivi e accessori legati al nome Weber orientano il consumatore verso scelte più o meno dilettantistiche, ma l’inconfondibile design e la solidità dei materiali ottenuta in 63 anni di esperienza fanno di questa azienda un riferimento mondiale.

La sfera a carbone è oggi proposta in diversi formati e colori come l’acciaio smaltato o l’acciaio cromato inoltre, grazie al Sistema One Touch Weber che arieggia il braciere ed evacua le ceneri in un apposito contenitore di recupero estraibile, anche la pulizia diventa semplice e veloce.

barbecue lav

Tra i must: Original Kettle, BBQ a carbonella con griglia da 47cm o 57cm, consente la famosa cottura diretta o indiretta grazie al coperchio a campana, disponibile in diversi colori; e Genesis, BBQ a gas capostipite di una gamma sempre più ricca.

barbecue weber

Per i fashion victim non poteva mancare il barbecue firmato dalla stilista Agatha Ruiz De La Prada per Palazzetti.

Nasce dall’estro della famosa designer Joysteak, BBQ a gas della nota azienda friulana. Interamente in acciaio inossidabile e bruciatore in acciaio inox con regolazione fine e accensione piezoelettrica. Un dispositivo ideale per cucinare all’aperto e in maniera salutare grazie alla piastra di cottura dietetica, studiata per favorire il deflusso dei grassi di cottura così da non bruciarli ma eliminarli.

foto 2 (3) lav

Dagli intrepidi serial-griller ai sornioni amanti della brace domenicale, il mercato offre infinite possibilità per esprimere la personale creatività nelle grigliate di carne, pesce e verdure. Metodi antichi di cottura si uniscono a nuove tecnologie per ritrovare sotto un celo di sole o stelle quel contatto primordiale con la natura, l’aria e il cibo.

Susanna Novella

 

Barbecue: il cibo al sapore d’estate

Cucine d'Italia consiglia