Barrique, la terza vita del legno – Concorso di Design

San Patrignano bandisce il primo Concorso di Idee “A tavola” per riutilizzare in modo creativo il legno delle sue botti.

La sfida proposta ai designers dalla Comunità di San Patrignano, attraverso il primo concorso “A tavola”, è di misurarsi con il legno delle botti (barrique) per creare nuovi e interessanti oggetti di design.
Tema del concorso è la progettazione di un oggetto di arredo legato alla tavola riutilizzando le barrique – piccole botti in legno utilizzate per la stagionatura del vino – e le doghe in legno che le compongono; i partecipanti potranno completare l’oggetto con materiali diversi per elementi marginali, quali ad esempio ferro, vetro, stoffa, cuoio.

L’idea nasce dalla fantasia di Maurizio Riva di Riva 1920, che già aveva contribuito a dare nuova vita con il riuso con le briccole di Venezia; venuto a conoscenza del ciclo di vita brevissimo delle botti, che dura circa 5 anni, ha suggerito alla Comunità di San Patrignano un riciclo creativo interno.
Infatti, il centro per il recupero dalle tossicodipendenze più grande d’Europa, che vanta una rinomata cantina ed un’attiva falegnameria, si propone di recuperare vite e persone proprio attraverso il recupero delle botti ed il lavoro artigianale per creare oggetti di design.
La Comunità, che in oltre 30 anni di attività è riuscita a sviluppare un’importante attività vitivinicola con una produzione annua di 600 mila bottiglie di vini di altissima qualità utilizza botti da 230 litri in legno di rovere francese, la cui vita media è di sole tre vendemmie.

La partecipazione al concorso, aperta a tutti i cittadini maggiorenni (studenti, architetti, designer laureati o diplomati provenienti dalle medesime Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti), prevede due classi di partecipazione, Under 26 (26° anno di età non ancora compiuto in data 05.01.2013) e Over 26 (26° anno di età già compiuto il 05.01.2013).

Per ognuna delle due classi è ammessa la partecipazione in gruppo.
Saranno selezionati in totale 6 elaborati, tre per ogni classe di partecipazione.
Come riconoscimento, l’oggetto vincitore sarà messo in produzione dalla falegnameria di San Patrignano e al suo autore saranno riconosciute, a titolo di corrispettivo, royalties nella misura del 5% sul prezzo di vendita. Inoltre è previsto un premio speciale, “SCM – Technology for Design”, che sarà inserito a catalogo insieme agli altri 6 vincitori delle categorie già previste.
I progetti dovranno essere caricati online entro e non oltre il 05 gennaio 2013.

by Emanuela Carratoni

Barrique, la terza vita del legno – Concorso di Design

Cucine d'Italia consiglia