L’Epifania tutte le feste porta via, ma c’è ancora tempo per assaporare i prodotti tipici della festa più dolce e golosa, come i celebri biscotti toscani Befanini.
Originari delle zone di Lucca e Viareggio, i Befanini, così chiamati proprio per ricordare la ricorrenza del 6 gennaio, sono attualmente diffusi in buona parte del Centro Italia, preparati ancora secondo la ricetta tradizionale il giorno della Vigilia dell’Epifania.
Declinati in varie forme che ricordano i simboli delle festività, dalla calza alla befana, dalla scopa alla stella cometa, dall’angelo all’abete, i piccoli biscotti hanno radici antiche: preparati dalle massaie toscane e confezionati accuratamente in pacchetti colorati, erano oggetto di un vero e proprio rito annuale, durante il quale era diffusa l’usanza di donarli ai propri familiari e ai bambini, questi ultimi spesso investiti dell’incarico di consegnarli.
Golosi, profumati e colorati, i piccoli dolcetti sono preparati con pochi e semplici ingredienti, presentando una base di pasta frolla aromatizzata al rum o all’anisetta, con aggiunta di scorza d’arancia o di limone grattugiata, in grado di donare una fragranza unica e inconfondibile. Il risultato è un biscotto dal profumo inebriante e dalla consistenza morbida e soffice, decorato con una copertura di dolci zuccherini colorati. Ecco la ricetta.
Ingredienti per i Befanini
Procedimento
In una ciotola grande impastare farina, zucchero, lievito, sale e scorza di arancia con 3 uova, lasciando il quarto uovo da parte per spennellare i biscotti. Aggiungere il burro, il rum e impastare fino ad ottenere un composto liscio, compatto e morbido. Se l’impasto risulta un po’ asciutto, aggiungere un goccio di latte.
Lasciare riposare l’impasto in frigo, avvolto nella plastica, per circa 30 minuti. A questo punto stendere l’impasto con un mattarello su una superficie infarinata, fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm, quindi tagliare con gli stampini per biscotti. Sbattere l’uovo rimasto con una forchetta, spennellare i biscotti e decorarli con zuccherini colorati. Adagiarli quindi su una teglia foderata di carta da forno e cuocerli a un temperatura di 180° per 15-20 minuti.