Un evento esclusivo per scoprire e degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio del Franciacorta: va in scena stasera “Bolle & Sapori. Aspettando il Festival di Franciacorta”, in programma a Bergamo, nello storico e scenografico Quadriportico del Sentierone.
La novità di quest’anno è il dehor di Balzer nella piazzetta Piave che si affaccia ora sulla rinnovata Piazza Dante, un’accogliente isola verde con al centro l’antica fontana del Tritone, collocata in quello spazio già dal XVII secolo.
Al centro di questo rigoglioso giardino cittadino avrà luogo la grande festa sotto le stelle, all’insegna di musica, bollicine e buon cibo. Ristoratori locali e cantine di Franciacorta delizieranno per una serata davvero unica e speciale nel Salotto di Bergamo.
Le cantine di Franciacorta partecipanti a Bolle & Sapori
Ecco le cantine produttrici di Franciacorta partecipanti a Bolle & Sapori: Antica Fratta, Barbalonga, Berlucchi, Barone Pizzini, Bosio, Ca’ del Bosco, Le Cantorìe, Castello di Gussago, Contadi Castaldi, Corte Aura, Fratelli Berlucchi, Tenuta Martinelli, Mirabella, Mosnel, La Torre, Turra, Villa Crespia, Villa Franciacorta.
I ristoranti partecipanti a Bolle & Sapori
In accompagnamento ai calici di Franciacorta sarà possibile degustare le proposte gastronomiche di numerosi ristoranti. Ecco i concept partecipanti e i loro piatti.
Antica Fiera con Fresca caprese con pomodorini datterini e mozzarella di bufala campana.
Balzer con Chicchi di riso carnaroli mantecato al Franciacorta e Parmigiano Reggiano 48 mesi | Scarpinocc de Parre in olio EVO e profumo di lime.
CasArrigoni con Strachitunt DOP, antichissimo erborinato naturale a due paste, e Taleggio DOP Latte Crudo, prodotto e stagionato in Valtaleggio.
La Via Lattea con: Apericapra, con il più tradizionale dei formaggi di capra, rivisitato nella forma e nel gusto con elementi di pasticceria; Zuccanera, ovvero un assaggio dei tre colori base del formaggio di capra: bianco naturale, giallo zafferano e nero del carbone vegetale; Burbero: villano Toma di pecora, stagionata 6 mesi.
Legami con Nigiri di salmone e di gambero cotto, Almons Roll, Vegan Roll, Sashimi di salmone e Goma Wakame.
Malandrone 1477 con una degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano di montagna Riserva minimo 60 mesi.
Agriturismo Prati Parini con Formaggi d’alpeggio, patatina lessa dei Prati Parini con confettura di mele e erbe aromatiche di montagna.