Bologna proclamata sede del Cake Design made in Italy

Da qualche anno a questa parte ha preso piede in Italia la moda delle torte decorate e più le decorazioni sono bizzarre e colorate più i “maestri” che le creano acquistano notorietà: proprio come qualsiasi altro artista. Spopolano gli show televisivi dedicati a pasticceri e cake designer e l’emozione di partecipare dal vivo ad un autentico cake show è quella che molti di noi vorrebbero provare.

Accade nel capoluogo emiliano, Bologna, diventata sede del Cake Design Italian Festival che il18 novembre 2012ha chiuso la sua seconda edizione presso il quartiere fieristico, in un tripudio di colori e forme delle tantissime torte esposte dalle numerose cake designers (o aspiranti tali) presenti all’evento.

Organizzatori dell’evento i membri della Maison Madeleine, nata come Concept Store bolognese dedicato al meraviglioso e creativo mondo dell’arte culinaria, in breve tempo si è imposto anche come punto di riferimento nazionale per la divulgazione e l’apprendimento della Sugar Art e del Cake Design.

SCATOLA PER IL TRASPORTO DELLE TORTE
Scatola per il trasporto delle torte con vano portaghiaccio inserito. Prodotto dalla ditta Poliart Montella.

wonky-cake-poliart-montella
Base in polistirolo per torte a più livelli. Prodotto dalla ditta Poliart Montella.

Uno tra i tanti esempi di eccellenza made in Italy quellodella Poliart Montella produttrice di polistiroli per l’edilizia, che ha presentato  una ricca gamma di basi per il cake design tra cui i cuscini, il cavallo, il maggiolino, il tendone da circo. Inoltre è stata presentata un’ingegnosa scatola per il trasporto delle torte che una volta per tutte risolve una delle fasi più delicate nel cake design.

Nel corso dell’evento si è potuto  ammirare il pastry consultant Gian Paolo Panizzolo, presso lo stand Italian Cake Art  di Martellato, destreggiarsi con controstampi e teglie concave per modellare i fiori in pasta di zucchero e colorare gli stessi con l’aerografo. Si è voluto inoltre dare spazio anche ai più piccoli attraverso un laboratorio per i baby appassionati di cucina e cake design. Non occorre essere già esperti con la pasta di zucchero, l’importante è avere voglia di imparare, divertirsi e sperimentare nuove forme, colori e associazioni di gusto nonché di materiali.

CAKE TABLE
Photocredit : www.groupon.it

E dal 22 al 24 Marzo sarà possibile visitare l’edizione 2013 del The Cake Show ,  evento che concilia arte dolciaria e design e che diventa il pretesto ma anche l’invito a cimentarsi in questa originale attività, preparando con la pasta di zucchero i decori e le forme più stravaganti.

Mariangela Martellotta

piedone

Bologna proclamata sede del Cake Design made in Italy

Cucine d'Italia consiglia