Booster Grill di Röshults: il barbecue a infrasuoni
Frutto della combinazione tra tecnologia innovativa e un design dall’identità raffinata, il Booster Grill di Röshults presenta una griglia a carbone in cui l’incandescenza è mantenuta viva da infrasuoni impercettibili, grazie alle frequenze estremamente basse impiegate.
Con la tecnologia a infrasuoni è possibile controllare i movimenti delle molecole negli strati di carbone, spingendole così a una maggior velocità, consentendo un riscaldamento e un’incandescenza più forte nell’arco di pochi secondi.
La vera novità sta infatti nel tempo impiegato a raggiungere il calore adeguato: anziché in 20-30 minuti, il Booster Grill si scalda in un arco di tempo di soli 5-7 minuti, con una temperatura del grill che varia tra i 150 e i 350 gradi centigradi.
Non solo risparmio di tempo, ma anche di materiale, in quanto il consumo di carbone con il Booster Grill di Röshults è di un terzo rispetto a un normale grill. Bando poi al liquido infiammabile: per accendere la fiamma sarà necessario utilizzare semplicemente piccole sacche di paraffina. Dipenderà poi dal volume dell’infrasuono regolare l’aumento del calore.
«All’inizio del processo di progettazione abbiamo seguito alcune linee guida di base, in merito all’aspetto e alla funzionalità desiderate per il Booster Grill», spiegano i designer Broberg & Ridderstråle.
«Volevamo che il nuovo look fosse in grado di comunicarne la funzione e suggerire il collegamento con l’estetica dei classici oggetti Hi-fidelity. Ma allo stesso tempo era importante per il Booster Grill adattarsi a tutta la famiglia di griglie e alla collezione outdoor di Röshults. Abbiamo quindi deciso di continuare a lavorare con le stesse dimensioni esterne e con gli stessi top-griglia su cui si basano gli altri moduli, ma cambiando le sezioni che coprono le parti acustiche e il pannello anteriore in cui sono situati i comandi elettrici».