Brindisi di Capodanno nel cuore di Roma

Gli ultimi giorni dell’anno la capitale promette ancora più fermento. In campo artistico, culturale e, soprattutto, enogastronomico. Grandi mostre, come quella dedicata al genio di Van Gogh, artista dalla sensibilità estria e dalla vita tormentata, visitabile fino al 26 marzo 2023. O dell’ombroso e rigoroso pittore romano Franco Angeli, uno degli artisti cardine della “scuola di Piazza del Popolo”, che si aggiunge al fitto calendario di mostre negli oltre 150 musei capitolini.

Ma per le festività sono gli alberghi a riservare le esperienze più sorprendenti per vivere momenti indimenticabili. Passeggiando e perdendosi tra le vie nel cuore di Roma, ce n’è una che con discrezione conduce i passi verso un piccolo angolo segreto e raccolto in via dell’Arancio 69. Fragranze, profumi speziati, arancio e cannella nell’aria accolgono in una calda atmosfera natalizia al Vilòn, un boutique hotel raffinato e ricercato, ricavato in un’ala di Palazzo Borghese, uno dei palazzi rinascimentali più affascinanti di Roma.

 

L’indirizzo giusto è Adelaide, un salotto allargato che fa tanto casa, il cui nome deriva dalla principessa che l’abitò nell’Ottocento, dove trascorrere le ultime ore del 2022 e brindare al nuovo anno, lasciandosi sedurre dai piatti di Gabriele Muro. Una cucina autentica, apparentemente semplice, ma ricercata e curata, dove le materie prime sono riconoscibili, valorizzate nella loro vera essenza, frutto di una attenta ricerca sul prodotto. Piatti consapevoli delle tradizioni, reinterpretati con un equilibrato estro e sapienza. I dolci sono lasciati alle mani dallo Chefpâtissier Andrea De Benedetto, un vero trionfo di bontà e creatività. Mentre in sala è una certezza il servizio, ineccepibile e gioiosamente premuroso, di Samuele Florio.

Prima di sedersi a tavola ci si rilassa un po’ sul divano o nella corte esterna dal fascino jungle, un giardino d’inverno dall’aria esotica tra banani e kenzie, ficus e gelsomini orientali, intorno alle grandi lampade con il fuoco che regalano calore e atmosfera.
L’occasione è quella giusta per cominciare con i cocktail signature moment… ideati da Federico Graziani, barman talentuo e new entry al Vilòn, che oltre alla cocktail list appena varata, ha ideato due signature natalizi anticipando i gusti di chi il Natale lo adora e di chi invece vorrebbe fuggire. Per i primi I Elf You, per i secondi Naughty Santa. Ed è comunque Christmas Time!

Vilòn

Brindisi di Capodanno nel cuore di Roma

Cucine d'Italia consiglia