British Design 1948-2012

British Design 1948-2012
> 12 agosto 2012.
Victoria and Albert Museum.
Cromwell Road.
Londra § UK.

Un altro suggerimento per gli appassionati che nei prossimi giorni si ritroveranno a Londra per assistere alla più spettacolare celebrazione sportiva ovvero i Giochi Olimpici 2012. British Design è la mostra che il Victora and Albert Museum dedica al genio britannico attraverso i momenti più significativi della storia del design Made in Britain.

Jamie Reid: www. bamboomouse.com; www. seemann666.deviantart.com; www. banksyforum.proboards.com.

L’esposizione è stata suddivisa in tre sezioni: Tradizione e modernità dell’immediato dopoguerra, con l’istituzione del Welfare State e l’incoronazione di Elisabetta II nel 1953, prende in esame il design impegnato nella ricostruzione; Sovversione scopre un design rivoluzionario e irriverente passando dalla Swinging London degli anni 60 al nichilismo del punk nel 1970; Innovazione e Creatività racconta il design brittanico più innovativo a cominciare dall’introduzione delle macchine per la filatura nel 1780.
Più di 300 oggetti di design fortemente iconici che attraversano oltre sessant’anni di creatività inglese. Dalla prima Mini Minor prodotta nel 1959 ai lavori di dècollage di Jamie Reid, dalle creazioni di John Galliano e Alexander Macqueen alla mitica Jaguar E-type del 1961.

Alexander Macqueen, Mini Minor, Acquatics Centre: www. thedevilwearssammy.blogspot.com; www. cultureodyssey.com; www. searchofficespace.com

Autocelebrazione? Orgoglio patriottico? Anche. Sicuramente la Gran Bretagna ci tiene a sottolineare il suo ruolo di primo piano nel mondo del design passato e soprattutto contemporaneo. Come Zaha Hadid che ha creato l’Acquatics Centre per le Olimpiadi 2012 o come Jonathan Ive, direttore del design di Apple, che ha disegnato il look do iMac, Ipod e Ipad.

Info: http://www.vam.ac.uk/

Giada Vargiu

British Design 1948-2012

Cucine d'Italia consiglia