Brueghel. Chiostro del Bramante

Il Chiostro del Bramante è uno degli straordinari esempi di architettura rinascimentale che si possono trovare nella città di Roma. Opera di Donato Bramante, trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, diventerà il primo architetto di Papa Giulio II e sarà grande rivale di Michelangelo. Il Chiostro fa parte del complesso architettonico che comprende anche la chiesa di Santa Maria della Pace, in cui si trovano le famose Sibille di Raffaello.

Fino al 2 Giugno di quest’anno, presso il Chiostro del Bramante sarà ospitata la mostra Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga, che ripercorre la storia e il talento della più importante stirpe di artisti fiamminghi attivi tra il XVI e il XVII secolo. Obiettivo della mostra è quello di presentare, attraverso le opere, le relazioni e il percorso artistico di quattro generazioni di pittori della nobile stirpe.

Curata da Sergio Gaddi e Doron J. Lurie, Conservatore dei Dipinti Antichi al Tel Aviv Museum of Art, la mostra è promossa e organizzata da Arthemisia Group, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e DART Chiostro del Bramante.

Per orari di apertura e informazioni www.brueghelroma.it

Silvia Macedonio

Photo credits: Chiostro del Bramante.

Brueghel. Chiostro del Bramante

Cucine d'Italia consiglia