Café Merenda: la bakery più parigina di Roma

L’evoluzione di Café Merenda da pasticceria da forno a punto di riferimento romano per la viennoiserie. Nel cuore del quartiere Ostiense di fronte al Gazometro Chiara Caruso sforna competenza e passione.

Cafè Merenda: la storia

Il primo Café Merenda apre a Roma in zona Marconi nel 2016; è un locale nel quale Chiara Caruso, nel ruolo di proprietaria e imprenditrice, decide di puntare tutto sui prodotti da forno: sulle torte da credenza e sui cornetti italiani farciti al momento. Tutto è incentrato su una grande selezione di materie prime con gusti e profumi volutamente familiari.

In un periodo che vede il fiorire di pasticcerie con un’offerta da banco incentrata su pasticcini e mignon, la scelta del format è coraggiosa e in rottura con i trend.

Nel 2017 Chiara Caruso prende le redini del laboratorio e inizia a rivoluzionare il concept del locale trasformando una pasticceria tradizionale in una bakery di ispirazione nord europea.

«Il richiamo del laboratorio si era fatto troppo forte e dopo aver frequentato un corso di pasticceria professionale e numerosi master sulla panificazione e le lievitazioni – racconta Chiara Caruso – ho deciso di chiudermi nel mio laboratorio a studiare e sperimentare per un intero anno in assoluto anonimato per poi abbracciare la mia vera vocazione: diventare la pasticcera del mio locale».

Nel periodo del Covid, Café Merenda non abbandona i suoi clienti e Chiara inizia a produrre in solitaria nel laboratorio: zeppole di San Giuseppe, brunch, torte che, con l’aiuto di amici, consegna a casa dei sui clienti. Si crea, così, una rete basata sui grandi prodotti della Caruso e incentrata soprattutto sui valori della vicinanza, supporto e condivisione.

Nasce in questo periodo la Pastiera di Chiara, quella dei tempi lenti che il Covid ci aveva insegnato ad apprezzare e, soprattutto, nascono le Torte Gentili: piccole meravigliose creazioni super personalizzate pensate per festeggiare compleanni e ricorrenze in modo unico.

Grazie alla presenza e al lavoro di Chiara Caruso nel laboratorio, Café Merenda inizia ad ottenere i suoi primi importanti riconoscimenti nelle guide di settore: Puntarella d’oro 2021 – Premio migliori locali romani di Puntarella Rossa 2 torte 2021 – Guida Pasticceri e Pasticceria Gambero Rosso.

Il rientro alla normalità e alla possibilità d’incontro è stato per Cafè Merenda travolgente, tanto da capire che il locale era davvero diventato troppo piccolo; così a gennaio 2022 chiude la sede di Marconi e si cerca un’altra location. In attesa che i lavori del nuovo locale si concludano, da aprile 2022 a dicembre 2022, Cafè Merenda diventa un pop up al mercato di Testaccio, nel quale si iniziano a intraprendere gli studi sugli specialty coffee.

Café Merenda oggi

A ottobre 2022 nasce il nuovo Café Merenda, nel famoso quartiere romano di Ostiense-Testaccio proprio di fronte all’iconico Gazometro. Un locale che occupa un angolo di un palazzo degli anni 30 con un colpo d’occhio molto parigino e con un ampio dehors esterno che porta il numero dei coperti totali a 35. Il locale è funzionale e luminoso, con elementi ispirati alla terra e all’aria; l’interior design è minimal ma caldo con una palette colori sui toni del rosa, crema e verde. Il pavimento è un evidente richiamo a quello di un terrazzo, un omaggio alle terrazze di Testaccio di Ozpekiana memoria.

L’atmosfera del locale e la tipologia di servizio rimanda alla grazia, alla gentilezza e alla capacità di godere del trascorrere del tempo. Da Café Merenda ci si sente accolti e a casa; all’interno il lungo bancone è protagonista assoluto dello spazio e vetrina di squisiti e incantevoli prodotti, ma non viene mai utilizzato per il consumo; in questa caffetteria, infatti, ci si siede sempre, ci si concede una pausa dai ritmi frenetici e si respira un clima sereno e familiare.

Le torte, i lievitati, la caffetteria e le specialità salate: l’offerta di Café Merenda

Da sempre presenti nel bancone di Café Merenda le torte da credenza sono una certezza e rappresentano il legame con il passato; le ricette, messe a punto con grande rigore e con l’utilizzo di materie prime di altissimo livello, conservano quel quid casalingo che le rende uniche. Nella quasi totalità senza lattosio, ogni giorno sono sfornate: torta di mele, pere e cioccolato, carrot cake, banana bread, plumcake , chiffon cake, flan parisien e la torta delle rose.

Ma è la viennoiserie la vera protagonista che sottolinea la svolta e l’incredibile crescita professione di Chiara. I croissant di squisito stampo francese sono friabili, profumati e realizzati con un procedimento che necessita di 3 giorni di lavoro. I best seller sicuramente sono quelli farciti con la famosissima crema di Cafè Merenda nata da una ricetta della memoria di Chiara e perfezionata con bilanciamenti precisi grazie alla professionalità acquisita.

Amatissimi anche i pain au chocolat e i pain suisse dalla laminatura perfetta e croccantissima ripieni di crema e cioccolato.

La creatività della lievitista è inarrestabile e ogni weekend vengono sfornati special con forme particolari, che esaltano e rispettano l’impasto e la lievitazione, e dai ripieni più golosi.

Di grande livello anche tutti gli impasti brioche: dal cinnamon roll, alla veneziana con la famosa crema, fino al maritozzo con la panna fiore all’occhiello di questa sezione e plurisegnalato dai critici e giornalisti di settore. D’estate la vetrina si amplia con offerte fresche come tiramisù, tartellette alla frutta, cheesecake e brioche con granite artigianali.

La caffetteria segue la cura e la passione insita nel progetto e si declina con una grande selezione di caffè monorigine estratti in filtro o espresso, golden milk, cappuccini latte art, matcha latte e cold brew.

L’offerta salata, che parte dalla colazione con croissant e sfoglie ripiene di verdure di stagione in abbinamento con salumi e formaggi, prosegue con il brunch che segue rigorosamente la stagionalità dei prodotti e offre anche piatti veggy e healthy con una grande sezione dedicata alle uova.

Protagonisti del Brunch sono i toast e gli open toast con il pane realizzato quotidianamente in laboratorio presenti con un numeroso ventaglio di proposte. Tra le referenze divenute iconiche Il toast-ino, emmental e prosciutto cotto , l’avocado toast e il club sandwich.

Periodicamente Chiara propone alcuni prodotti d’eccezione, sia salati che dolci, come le arancine palermitane di Santa Lucia, la Gallette des Rois per l’Epifania, il casatiello e la pastiera per Pasqua e il panettone a Natale.

Le torte gentili

Le “torte gentili” sono il vero capolavoro sartoriale di Café Merenda: una serie di creazioni uniche pensate per festeggiare i momenti importanti che Chiara prepara solo su ordinazione. Uniche come la storia che raccontano. «Da Café Merenda non esiste una torta uguale alle altre – racconta la pasticciera – ogni torta è irripetibile e rispecchia i desideri dei nostri clienti».

In un mondo dove la gentilezza sembra dimenticata, da Cafè Merenda rimane un valore primario e si esprime non solo nel rapporto con i clienti ma anche nell’approccio con la materia prima, con la lievitazione e non ultimo con la selezione di fornitori che rispettano la natura, gli animali e le persone.

Café Merenda

Café Merenda: la bakery più parigina di Roma

Cucine d'Italia consiglia